Il latini dicevano “in medio stat virtus” ovvero in mezzo sta la virtù. Ed è proprio così dopo avere soggiornato presso il Blu international camping durante un weekend trascorso sul Lago di Bolsena.
Ci si arriva attraverso una stradina svoltando dalla statale, eppure la stradina è talmente stretta che la proprietà ha pensato bene di creare un’area di manovra. Già questo è il miglior biglietto da visita per chi possiede una caravan o un camper, perchè in caso ci si incroci uno dei due può lasciare lo spazio di transitare all’altro.
Il benvenuto, prosegue quando si arriva alla reception che è una piccola bomboniera incastonata tra le rose rampicanti. Chiedo di vedere il campeggio prima di soggiornarvi una notte.
La prima cosa che noto è l’ordine, la pulizia che regna ovunque: nelle piazzole, ai servizi igienici, lungo i vialetti e persino nelle aree comuni.
C’è una cura per il dettaglio unita all’ironia che traspare ad esempio dai bungalow perfettamente in linea e tutti con le terrazze colorate in tre tonalità differenti. Per un attimo sembra di stare nel bosco con gli gnomi. Il blocco dei servizi igienici di nuova realizzazione è molto ben integrato nell’ambiente e anch’esso perfettamente pulito.
Meritano di essere citati, come un angolo di Glamping nel Lazio, i bungalow su due piani affacciati direttamente sul lago. Si tratta di una deliziosa Long Tend dove la piano terra c’è l’area cucina e al piano superiore la zona letto. In questo modo al mattino dal primo piano a bordo lago, avrete in buongiorno.
Ricordatevi inoltre di portare il costume da bagno perchè il campeggio offre la piscina. Anch’essa è diligentemente mantenuta anno dopo anno ed è posizionata in una zona tale da non recare disturbo a chi vuole “schiacchiare” un pisolino dopo pranzo.
Mi sento di affermare che lo spirito del Camping Blu non è l’esagerazione, non è il lusso di grossi Villaggi Turistici, ma l’equilibrio di una vacanza “giusta”, nel rapporto qualità dei servizi e prezzo. Quell’atmosfera famigliare che ti fa dire “ho mangiato un buon piatto di pasta, proprio come a casa”. E infatti nel ristorante a cena incontrai non solo campeggiatori, ma anche esterni che evidentemente quel piatto lo trovano non buono, ma ottimo.
Infine, dopo cena, vi consiglio di passeggiare lungo il lago perchè il percorso è privo di pericoli e arriva sino alla vicina Bolsena.
[…] Intorno alle coste del lago negli anni sono sorti numerosi agriturismi, campeggi e bed&breakfast. Ne ho visitate 5 di strutture e mi sento di suggerirvene due. Un’area di sosta e un campeggio. La prima si chiama “Le Calle” in onore al bianco campo di calle che la circonda. Si tratta di una piccola area di 12 posti dove l’ordine e la pulizia regnano sovrani. Il Camping, adiacente, si chiama Blu ed è completo di piscina, ristorante, bungalow, ma ciò che mi ha colpito maggiormente è la cortesia con cui sono stato accolto e che mi permette di affermare di essermi sentito a casa. Entrambe le strutture sorgono in riva al lago a due passi da Bolsena e potete leggere maggiori informazioni per l’area QUI per il campeggio QUI. […]