Dethleffs è il marchio che ho visitato lasciandomi trasportare dai miei ricordi di infanzia: la caravan
Identificata con la lettera C declinata nelle versioni GO e Trend esposte, la caravan per questo marchio rappresenta una grossa fetta della propria produzione. Basta vedere le numerose varianti proposte. GO è la versione su cui mi sono avvicinato per primo. Si tratta di una caravan dedicata alla famiglia in cui sono ben definiti gli spazi. Un letto a castello in coda con gavone trasformabile, dinette centrale con la cucina e frigo domestico e in testa un generoso e regolare letto matrimoniale. In una parola “razionalità”.
C’Trend invece colpisce per la colorazione e predilige un letto alla francese con ambia toilette separata al lato, in testa alla caravan. In tal modo il letto a castello finisce in coda e restano dinette e cucina confermati al centro.
Per quanto riguarda i semintegrali il T6 alto appena 2,81 e lungo 6,96 conferma la pianta collaudatissima dei due letti gemelli in coda (trasformabili in maxi misura), servizi al centro e dinette anteriore. Accattivante nella colorazione esterna, non è da meno all’interno per arredi e mobili. Innovativa la possibilità di trasformare la porta a soffietto del bagno come porta divisoria di due ambienti. Differente filosofia di vita per il Trend T 6767 che presenta la nuova pianta con garage molto comodo e ampio in coda sottostante l’armadio che è condiviso nell’ampissimo bagno. Vi preannuncio che questa pianta sarà presente in molti marchi con misure inferiori ai 7 metri e altezza da 3 metri. I vantaggi sono la dinette che è enorme, in questo caso si mangia comodamente in otto persone adulte, una cucina ad L abbinata ad un maxi frigo con cestello vano frutta e congelatore e il bagno in coda che tranquillamente si può paragonare a quelli di molte abitazioni. A coronare tale abbondanza l’armadio, che lo definirei una cabina, ben suddivisa, attrezzata e con cassetti. All’appello manca il letto che per questa pianta è posizionato sopra la dinette. Non a tutti convince questa soluzione di avere un meccanismo elettrico di comando del letto, ma certamente fa guadagnare molto spazio in termini di vivibilità. Un’unica pecca, che sul questo Dethleffs non è presente: quando abbassate il letto fate attenzione che non ostruisca la porta di accesso del camper. L’ultimo veicolo visitato è il 4Travel che grazie alle sue linee e colorazioni esterne, trasmette subito un senso di esclusività e eleganza. Si tratta di un veicolo lungo 7,49 metri dedicato a chi è molto esigente in fatto di spazio, una coppia matura che viva in turismo itinerante senza rinunciare a nulla. Persino gli ospiti possono dormire un un maxi letto posizionato sopra la dinette che invece di essere trasversale alla lunghezza del camper è posizionato longitudinalmente. Dinette come i servizi sono molto generosi nello spazio disponibile e estremamente curati nella realizzazione.
Eccovi alcune foto con le caratteristiche tecniche:
Lasciato Dethfless, vengo catturato dal prezzo scritto sul parabrezza di un motorhomme: 67.000 euro. Tanto è necessario per accedere nella firma Pilote con la versione G740 in allestimento Essentiel. Un motorhome con letti gemelli in coda, la porta della toilette che diventa quella con cui si divide la zona notte da quella giorno e sopratutto un ambiente chiaro e luminoso.. La cucina è molto ben dimensionata a forma di L dove il lavello e il gas assumono dimensioni domestiche. Un plauso va fatto anche ai progettisti che sono riusciti a sfruttare lo spazio nel minimo dettaglio: pozzetti sparsi nel doppio, pavimento vani e armadi sotto i due letti, una scarpiera appena entrati sulla destra dentro la cassapanca che ha un’apertura anche laterali, proprio per facilitale la sistemazione delle scarpe e molte soluzioni intelligenti in cucina. Poco distante dal motorhome, salgo sul semintegrale P706 che presenta una dinette ideale per cinque persone, un cucina ad L e poi in coda il letto centrale basculante. Il tutto in meno di sette metri di lunghezza. La zona notte è suddivisa da un lato la doccia ampia e ben attrezzata e di fronte chiuso con una porta il vano toilette. Questa porta se aperta assume anche la funzione di dividere il living e cucina dalla camera da letto. La cucina è ricca di piccole sorprese, come vani dimensionali per i piccoli barattoli delle spezie, o un tagliere incorporato nel vano e scompare nel top e tanti ampi cassetti per pentole e piatti. Il terzo veicolo è il semintegrale compatto G600, un sei metri nella pianta più classica di letto trasversale posteriore con garage sottostante, servizi al centro e dinette anteriore. Anche in questo caso la differenza sta nel dettaglio e nel bilanciamento corretto degli spazi esterni e interni del veicolo. Il garage oltre a presentare doppie porte di ingresso, un lato è attrezzato per riporre piccoli bagagli dedicati al tempo libero. Notevole infine per tutti i modelli la scelta di tessuti, dei rivestimenti e del legno per gli arredi.
Adiacente al mondo Pilote, c’è il marchio Bavaria che espone il primo di molti furgonati che troveremo in fiera. E’ il modello V600 G che presenta il matrimoniale in coda, servizi centrali e dinette anteriore. Le carte vincenti sono le soluzioni per premiare lo spazio a bordo come ad esempio la porta scorrevole del bagno e il lavello all’interno anch’esso scorrevole, il frigo posizionato alto e il piano di appoggio della cucina a scomparsa
Un articolo accurato e puntuale. Misurato. Non uno spot ma un ‘ attenta descrizione delle diverse caratteristiche. Grazie.