Archiviata ormai l’estate e un’eccezionale vendemmia, ad Altavilla Monferrato, in provincia di Alessandria, domenica 23 ottobre si svolgerà la XI rassegna “Cioccolato in Monferrato”
L’arrivo dell’autunno si percepisce sulle colline del Monferrano da quell’aria frizzante del mattino, accompagnata dalla foschia che rende magiche le albe e esalta i primi meravigliosi cambiamenti di colore. In questo contesto ancora incontaminato dallo stress delle metropoli, si festeggia il cioccolato. Avrei potuto raccontarvi l’evento da turista e invece ho deciso di dar voce ad una “altavillese” da generazioni. Guance color rosso, capelli lunghi biondi, robusta come sono le donne di campagna sanno essere, Monica ci racconta perché venire ad Altavilla Monferrato e cosa troveremo alla festa. “ Innanzi tutto, le vie saranno il teatro di tanti giochi per i bambini in compagnia di pony e asinelli per insegnare il corretto rapporto con la natura e gli animali. Io insegno quotidianamente a mio figlio rispettare la natura, perché ho la fortuna di farlo crescere in campagna, ma chi vive in una grande città, circondato da smog e auto, capisco che non abbai altrettanta facilità. Inoltre la nostra terra è famosa per i vini e l’enogastronomia perciò troverete molte bancarelle dove assaggiare i prodotti a KmO come il miele, salumi e formaggi. La vendita per beneficienza, di torte realizzate in casa e ovviamente musica e ballo nella pizza principale. Senza dimenticare che sarà possibile effettuare un giro in elicottero o in mongolfiera per vedere il paesaggio delle nostre colline dall’alto”. Monica, ma il vero protagonista della festa è il cioccolato, quali saranno gli appuntamenti? “Il profumo di cioccolato lo sentirete in molte vie perché verrà distribuito in ogni angolo del paese cioccolato caldo, ci saranno molti posti dove ammirare mastri cioccolatai che lo modelleranno in tutte le sue forme. Inoltre, sempre il cioccolato, sarà l’ingrediente di molti piatti presenti nei ristoranti del circondario”.
Altavilla Monferrato è facilmente raggiungibile da Alessandria, Torino, Milano e Pavia per trascorrere una vera giornata autunnale all’insegna di quei piccoli e genuini gesti come porgerti un tazza di cioccolata calda con un sorriso.
Dove sostare:
A 4 km a Vignale (Al) Agricampeggio “fattoria Canato Vini” si può sostare, non c’è carico e scarico tel. 0142/933653 cell 3409193882
A 6 km presso il campo sportivo di Colzano (Al)c’è il parcheggio camper gratuito e attrezzato con carico e scarico acqua.