Aree di Sosta e CampeggiAl cospetto di un Nobile

Al cospetto di un Nobile

-

Il Conte Damiano Miari Fulcis è il fondatore del Camping Nevegal e ci racconta il mio amore per questa “terrazza delle Dolomiti”

Durante lo scorso Salone del Camper passeggiando nel padiglione dedicato ai villaggi e campeggi, fui catturato dalle numerose foto di paesaggi che dipingevano il Nevegal. Così mi avvicinai allo stand del Park Camping Nevegal e volli conoscere meglio la struttura.  Il titolare e fondatore, il conte Damiano Miari Fulcis, mi concesse un’intervista. Ne è nata così una chiacchierata, dove traspare l’amore per la propria terra e la precisa idea di cosa un campeggiatore voglia trovare in un campeggio.
Innanzi tutto, occorre tenere presente che davanti a me avevo sempre un nobile e quindi un po’ di disagio addosso lo vivevo. E invece è bastato che chiedessi “Conte, mi racconti perché dovrei essere suo ospite al Nevegal” è fu come ascoltare un amico di famiglia,  piuttosto che al cospetto di un nobile. “…Le spiego, Cristiano. Prima del Campeggio, nacque l’Albergo Nevegal che si trova adiacente e non abbiamo fatto altro che trasportare la cura per il servizio anche in un campeggio. Il Nevegal si trova in un posto bellissimo sia in estate sia in inverno, perché è a quota 1000 metri sul livello del mare, quindi nel periodo estivo non si soffre il caldo, mentre nel periodo invernale ci sono le piste da sci che si possono raggiungere comodamente. Pensi più di 40 chilometri di piste innevate servite da diversi di impianti, una delle quali illuminata artificialmente per lo sci in notturna, due anelli per lo sci di fondo, percorsi per la ciaspole, uno snow-park e quattro campi scuola. In più un pista da pattinaggio del ghiaccio all’interno del campeggio” In effetti a pensarci bene il campeggio Nevegal è posizionato in modo strategico perché dista circa 10 km da Belluno e nel raggio di 45/50 minuti si raggiungono località come Cortina d’Ampezzo, la Marmolada o Venezia. Guardo le foto e vedo tantissimo verde e come mi spiega il titolare “…Si immagini che il campeggio, è in un bosco e parco di 250.000 mq. totalmente a disposizione degli ospiti e nella pineta che si raggiunge comodamente a piedi, ci sono aree attrezzate per un pic-nic. Abbiamo pensato che tutti i nostri ospiti debbano trovare un motivo per stare bene e pensare di ritornare al Nevegal. Le faccio alcuni esempi: la colonnina elettrica delle piazzole eroga corrente elettrica senza limiti di consumo. Abbiamo un’area verde dedicata solo per le tende, l’acqua calda gratuita in ogni punto e ancora caminetti e barbecue a disposizione degli ospiti. Senza dimenticare che per i più piccoli oltre al parco giochi, a pochi passi dal Campeggio, si trova un circuito che permette la divertente discesa con ciambelloni colorati sulle stuoie in plastica d’estate e, d’inverno diventa un gioco dopo sci. A questo punto gli chiedo se ha pensato a qualcosa dedicato ai camperisti e alle esigenze di sosta, legate a chi possiede un camper. La risposta anche in questo caso è arrivata positiva: “Abbiamo attrezzato un’area apposita per ospitare soggiorni, raduni e ritrovi di camperisti in tutte le stagioni dell’anno, con oltre 50 piazzole a disposizione, corrente elettrica, servizi adiacenti, camper-service e sale riservate presso l’albergo adiacente. Lasciai il Conte con una promessa “verrò a trovarla di persona!” e poiché per me “ogni promessa è debito”, il prossimo weekend sarò proprio a Campeggio Nevegal e vi racconterò la mia esperienza.

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

3 Commenti

  1. Buongiorno, ci sono stato in questo campeggio e posso confermare tutto quello che è scritto.. campeggio ottimo da ogni punto di vista..relax divertimento sia d’estate chi d’inverno. Molto ospitali, alla prima occasione ci ritorno
    Claudio

  2. Li adoro per la loro disarmante innocenza e per l’assoluta mancanza di pregiudizi, frutto della loro acerba esperienza di vita, che difficilmente li ha messi dinanzi a esemplari di disabile degni del mio nobile rango.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

5 luoghi da visitare nelle Marche

Cingoli, Fiastra, Genga, San Severino Marche e Treia, cinque mete il weekend fuori porta o per una vacanza nelle...

Area Camper Isola Bella – Rodi Garganico

Situata a pochi chilometri dal Rodi Garganico, l' Area Camping Isola Bella Rodi Garganico FG è comoda per il...

2025: i “ponti” da fare con il camper

Il 2025 sarà un anno ricco di una serie di festività e ponti da poter utilizzare per maxi weekend...

Tivoli e le Terre dell’ozio: weekend fuori porta da Roma

Si chiamano Terre dell'ozio, ovvero terre dove vivere le passioni e il tempo libero. Un meta ideale per un...
- Advertisement -spot_imgspot_img

Brescia in camper

Cosa vedere a Brescia con la famiglia in un giorno Una sola giornata per visitare la "leonessa d'Italia", ovvero Brescia....

Un giorno a Verona in camper

Un giorno a Verona per vivere la città con tutta la famiglia Non è facile concentrare in un solo giorno...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te