#amicidicristianoLo speziale: un'esperienza unica

Lo speziale: un’esperienza unica

-

Lo Speziale, dove trovare prodotti bio e non solo, realizzati all’interno di 20 monasteri, italiani ed Europei. Ho conosciuto il titolare e scoprite cosa ho trovato ideale per noi campeggiatori.

Capita così che viaggiando, scopro botteghe che hanno una loro “anima”: luoghi lontani dal consumismo, dalla produzione “in serie”, dove c’è ancora un’attenzione dedicata al cliente. Si chiama “Lo Speziale” la bottega di Luca Bonafini, dove trovare ricette arcaiche, rimedi naturali e prodotti biologici. Si spazia dalla cosmesi, alla tisaneria, sino a vini e ovviamente alle confetture e biscotti. Il tutto realizzato all’interno di Monasteri, nel pieno rispetto per la terra e la stagione.  Il tutto nasce dall’esperienza di Luca il 8 anni di monastero, dove ha imparato che è necessario “…ascoltare proprio corpo. La stanchezza, la fame o i piccoli dolori posso essere manifestazioni derivanti da ansia, stress e preoccupazioni…” Allora proprio per questo è fondamentale riportarsi ad un piano di equilibrio con la natura. A cominciare dal cibo, dai prodotti che utilizziamo per il benessere, sino ad arrivare ai tessuti con cui ci vestiamo.Nei ripiani degli scaffali quindi si trovano olio, biscotti, pasta,  miele,  salse, sughi e confetture per la propria cucina e la maggior parte ” a misura di stipetto camper o caravan“. Oltre i prodotti per la cucina ci sono anche estratti di erbe, tisane, profumi, saponi cosmetici e unguenti a base di erbe per il proprio benessere. Ci sono stato e da campeggiatore ho notato subito le confezioni che per praticità sono piccole, spesso infrangibili e soprattutto dotate di chiusura a scatto o avvitata. Ad esempio Colonia per bambini dell’Antica Farmacia di Camaldoli o Shampoo al miele delle Benedettine di Orte. Ideali quindi per i pensili e le tasche del camper o della caravan. Inoltre un sacco di rimedi per gli inconvenienti che si verificano a contatto con la natura. Dalla Valeriana del Monastero S. Scolastica di Subiaco per le notti in cui i grilli sono troppo rumorosi e non si riesce a prendere sonoo al  Tonico per i muscoli dei Giardini Aromatici Wipptal o con Crema piedi all’ippocastano del Monastero di Valserena per un massaggio dopo un trekking in montagna. Preparatevi a trascorrere almeno un’ora tra scaffali, vetrine e a farvi raccontare la storia che si cela dietro ogni prodotto da Luca. Infine richiedete la mappa per visitare Brescia, dove trovate tutte le informazioni per visitare 68 punti storici della città.

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

Agricampeggio da Bery: il Trentino tutto l’anno

Aperto tutto l'anno, l'Agricampeggio da Bery a Covelo TN, è l'ideale per tutta la famiglia Se siete alla ricerca di...

“Easy Drink” il filtro Acquatravel per camper e caravan

Si chiama Easy Drink, il filtro a carboni attivi in fibra di cocco per eliminare dall’acqua potabile cloro, odori...

Il Natale del Campeggiatore

7 idee regalo da fare al campeggiatore o camperista per il Natale 2025 Se siete alla ricerca di un regalo...

Tre musei da vedere e visitare a Offida AP

Museo Archeoligico, Museo del Merletto a Tombolo e Museo delle Tradizioni Popolari Offida, pittoresco paese dell'entroterra piceno. è una meta...
- Advertisement -spot_imgspot_img

Il castello Incantato di Sciacca AG: angoli nascosti in Sicilia

Castello Incantato Sciacca AG: un angolo nascosto della Sicilia da visitare con tutta a famiglia. Oggi vi porto a scoprire...

Sette giorni in Liguria in camper, in riva al mare

Itinerario con il camper, il caravan o la tenda in Liguria in cinque campeggi riva mare. La Liguria è una...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te