Lontano dalla confusione, vi porto a scoprire un piccolo borgo toscano, un angolo nascosto del nostro Bel Paese: Bagno Vignoni (Siena)
A volte non percorrere l’autostrada, ma la statale ha i suoi lati negativi. Uno di questi è la possibilità di scoprire luoghi nascosti di cui non conoscevi la loro esistenza. Eppure la Val d’Orcia l’hai sentita nominare spesso, ci sei stato decine di volte e poi? Poi scopri un piccolo borgo di nome Bagno Vignoni a pochi chilometri da Siena. Sono all’interno del Parco Artistico Naturale della Val d’Orcia, vicino alla via Francigena che era il percorso principale seguito dai pellegrini che i recavano a Roma. Proprio i pellegrini erano coloro che beneficiavano delle acque termali che fuoriescono dal terreno. Il cuore del borgo è Piazza delle sorgenti in cui una meravigliosa vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche. In questa piazza e vasca fu ambientata una scena del film Al lupo al lupo di Carlo Verdone, nella quale i tre fratelli interpretati da Francesca Neri, Sergio Rubini e dallo stesso Verdone, fecero il bagno di notte. Oltre alle terme, la caratteristica di Bagno Vignoni è la struttura che, nonostante le devastazioni ed incendi che coinvolsero la Val d’Orcia nel corso del Medioevo, è rimasta praticamente intatta e immutata nel tempo. Vi consiglio di seguire il corso dell’acqua termale lungo la ripida scarpata sino al Parco naturale dei Mulini, dove trovate appunto i quattro mulini medievali scavati nella roccia e che furono fondamentali per l’economia locale in quanto la perenne sorgente termale garantiva il loro funzionamento anche in estate, ovvero quando i fiumi in secca fermavano i mulini.
Se poi volete godervi un bel bagno termale potete accedere allo stabilimento: ecco il link http://www.termedibagnovignoni.it/it/index.html
Dove sostare con il camper gratuitamente: coordinate 43.03006, 11.61972
Credits: http://www.cascate-del-mulino.info
www.gogoterme.it ; www.visituscany.com