Quali farmaci portare in camper e quali sono indispensabili. La parola all’esperto Paolo Favro, farmacista, che ci racconta come allestire la cassetta del Pronto Soccorso in modo facile e funzionale.
Come da tradizione, con il weekend pasquale si apre ufficialmente la stagione di vacanze e gite fuori porta. Quindi, amici camperisti dopo i consigli “prima di girare la chiave” e una revisione del vostro fedele mezzo di trasporto, si è pronti per partire. Ma non dimentichiamoci della salute! In mio aiuto ho chiesto il parere di un esperto, che potesse suggerire come e quali prodotti portarsi in vacanza. Una breve check list dei farmaci ed annessi che potrebbero rivelarsi utili (nella speranza di non doverli usare mai).
Dr. Favro, partiamo dalla cassetta di Pronto Soccorso. Quale scegliere?
In commercio se ne trovano di diversi formati e contenuti, direi che possono essere un’ottima base di partenza per poi integrarle e personalizzarle a nostro uso e consumo, oppure potrete partire da quello che già si ha in casa con le opportune aggiunte. Iniziamo dagli INDISPENSABILI, quei prodotti cioè, che non possono mancare per eseguire una medicazione o un primo intervento in caso di necessità:
- cerotti (meglio se di vari formati)
- Disinfettante (possono andare bene anche le salviette pre-imbevute usa e getta)
- Bende
- termometro
- pinza sterile (si reperiscono facilmente e possono essere davvero utili nel caso in cui si dovesse fare una medicazione sterile senza la possibilità di disinfettarsi o almeno lavarsi le mani, oppure per togliere schegge o spine)
- compresse di garza
- soluzione fisiologica (ottima per lavare una ferita prima di procedere alla medicazione)
- rocchetto di cerotto adesivo (per fissare medicazioni o bendaggi)
- forbici
- ghiaccio istantaneo monouso
Sappiamo bene quanto sia importante lo spazio in un camper o una caravan, quindi per quanto riguardala soluzione fisiologica mi sento di suggerirvi quella in sacche (di plastica) rispetto alla classica confezionata in bottiglia di vetro (più pesante e sicuramente più fragile)
E per i farmaci che cosa consiglia e cosa acquistare?
Per quanto riguarda i farmaci bisognerebbe sempre avere con se:
- un antipiretico (contro la febbre)
- un analgesico (contro il dolore)
- un antidiarroico
- un farmaco contro la chinetosi (mal d’auto, mal di mare)
- un collirio (meglio se monodose, eviterà di non essere più utilizzabile dopo un mese dall’apertura)
- un prodotto repellente contro zanzare ed in genere insetti molesti
- una crema antiscottature (sia da sole che da fuoco)
- una pomata contro ematomi e distorsioni (ad esempio prodotti a base di Arnica)
- un prodotto contro le punture d’insetto e/o meduse (in commercio si trovano dei praticissimi stick o matite che, se applicati immediatamente, possono essere dei validissimi alleati)
- fermenti lattici (utili sia in caso di stipsi che di diarrea)
Per questi prodotti serve una ricetta medica?
Non serve per tutti questi prodotti la ricetta medica, quindi sono facilmente reperibili in farmacia; consiglierei anche un antibiotico, ma per questo dovrete ricorrere al medico e farvelo prescrivere. Tranquilli non sarà tempo perso, perché così avrete l’occasione di scambiare due chiacchiere con lui e farvi informare sul suo corretto utilizzo. Un’ultima raccomandazione: coloro che seguono una terapia medica cronica devono portare un’adeguata scorta di medicinali che copra in abbondanza il periodo di tempo in cui si troveranno lontani da casa. Per precauzione è comunque consigliabile portare con se anche una prescrizione del medico curante in cui sia annotato il nome ed il dosaggio del principio attivo del farmaco, così in caso di necessità il farmacista del Paese di destinazione del vostro viaggio saprà fornirvi un prodotto equivalente.
Se vorrete avere qualche consiglio in più, potete consultare il sito della Farmacia Favro oppure recarvi di persona in Via Umberto I, 106, 12022 Busca CN oppure telefonicamente 0171-945290