Sagre e sfide tra borghi per la prima settimana di settembre in Maremma. segnatevi in agenda un appuntamento in provincia di Grosseto.
Il caldo della Maremma si sta attenuando e le notti sono di un fresco che la finestra della caravan o del camper va chiusa. È la condizione ideale per gustare il re dei funghi: il porcino. A questo unite anche la possibilità di passeggiare, anche sotto le stelle, fra i resti storici romani e etruschi. Da sempre settembre è il mese delle sfide fra borghi e contrade, è il Palio è il premio, mentre le gare sono le più diverse. Io vi consiglio di mettere in agenda:
Venerdì 31/8 SCARLINO e ROSELLE : Visite Guidate e Gratuite. A Scarlino si va dalla Rocca Pisana ai ricordi di Garibaldi e a Roselle si respira il fascino dell’antica città passeggiando alla luce della luna.
Sabato 1/9 # CALDANA (GAVORRANO): GRANDE FESTA DEL FUNGO PORCINO (degustazione e buon cibo)
Sabato 1/9 # GHIRLANDA : ANTICA FIERA Si ripete ogni anno e discende dall'antico mercato degli animali. Gli allevatori portano i migliori esemplari di bovini, suini, asini e cavalli per contendersi i premi in palio. Col tempo questa fiera ha assunto anche i caratteri di una moderna rassegna agro zootecnica. Troverete anche stand, spettacoli dei butteri, degustazioni di prodotti locali.
Domenica 2/9 # VETULONIA: S68° PALIO DEI CIUCHI ore 16.00 Raduno delle contrade in piazza della Chiesa, benedizione del palio e corteo storico per le vie del paese, spettacolo degli sbandieratori di Torrita di Siena, ore 18.30 Corsa dei ciuchi; ore 21.00 Premiazione dei fantini e delle contrade
Roccastrada in Festa: dal 1 al 9 settembre 2018 tradizionali festeggiamenti popolari con concerti, passeggiate, spettacoli, serate gastronomiche ed il 9 settembre il Palio Umoristico dei Ciuchi e spettacolo pirotecnico. Per informazioni [email protected]
Sagra e Palio della Granocchia: a Paganico il 2 settembre 2018 ore 10:30 e ore 16:30 sfilata storica, ore 18:00 Palio della Granocchia il Palio della Granocchia si disputa tra i cinque rioni del paese, prima del Palio vi segnaliamo la sfilata storica con oltre cento figuranti, inoltre musica dal vivo, stand gastronomici, degustazioni, e spettacoli.
Il 5, 6, 7, 8 e 9 settembre 2018 nel borgo medievale di Capalbio si svolgerà la Sagra del Cinghiale: in festa fra stand gastronomici e di artigianato, eventi artistici e musicali, si esaltano le antiche ricette della cucina maremmana tra cui primeggiano i piatti a base di cinghiale. Per informazioni Comune Capalbio [email protected] approfondimenti sui piatti a base di cinghiale
Dove sostare con il camper? Podere Santa Clorinda