Il camper è soggetto agli stessi blocchi di circolazione dell’auto? Quali divieti vengono applicati nelle grandi città o località turistiche? Seguitemi a mano che riceverò gli aggiornamenti, saranno pubblicati nell’articolo.
Spesso le persone mi chiedono se con il camper esistono le stesse limitazioni di circolazione che si ha con l’auto. Se sia possibile avere una deroga o a chi doversi rivolgere per informazioni. E ancora, cosa vuole dire Euro 3? Sulla base della mia personale esperienza il primo canale a cui chiedere informazioni sono i “vigili urbani”. La polizia locale della città dove vogliamo andare è aggiornata in tempo reale. Cosa che non si verifica se ci si ferma a consultare la rete. Quindi ho deciso di contattare sia via mail sia via telefonica. Intanto per non creare falsi allarmismi, vi ricordo che il camper (anche e soprattutto i nostri “vecchietti”) viene usato solitamente nei weekend e quindi (salvo domeniche a piedi), le limitazioni che si applicato sono solo relativi ai giorni feriali. Detto ciò ecco qualche aiuto arrivato dai vari Comandi di Polizia Municipale che ho contattato.
- Dove trovo scritto Euro 1,2, o 3 sul libretto? Non trovate la dicitura sul libretto, ma direttiva europea a cui corrisponde Euro 1 o Euro 2 o Euro3 etc. Qui le direttive e il corrispettivo Euro.
- Il camper è un autoveicolo e come tale risponde a tutte le limitazioni di una comune autovettura.
- Le direttive di limitazione alla circolazione di veicoli non sono tutte uguali nelle città. Il Comune in oggetto, decide autonomamente con delibera, come, cosa e quando applicare la restrizione. Ecco alcuni esempi:
Bolzano: “divieto di accesso in città dal lunedi al venerdi dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19 a Euro 0,1 e 2 Diesel. Quindi parcheggiate il camper ad esempio nella zona industriale e poi con un autobus andate in centro.”
Milano: i camper sono ovviamente considerati autoveicoli e come tutti i veicoli interessati alla limitazione della circolazione . Questi limiti non vengono applicati nei giorni festivi, fatti salvi straordinari blocchi festivi. QUI il link con le specifiche
Legnano (Mi). I divieti si dividono in due punti:
a) AUTOVEICOLI EURO 0 BENZINA E DIESEL ED EURO 1 E 2 DIESEL. A partire dal 1° ottobre 2018 sono estese a tutto l’anno le limitazioni permanenti per gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1 e 2 diesel. Le limitazioni per queste tipologie di veicoli si applicano dal lunedi al venerdi (esclusi giorni festivi infrasettimanali) dalle ore 7,30 alle ore 19,30 nei Comuni di Fascia 1 e Fascia 2 della Lombardia (Comune di Legnano fascia 1)
b) AUTOVEICOLI EURO 3 DIESEL. Le limitazioni per queste tipologie di veicoli si applicano: dal lunedi al venerdi (esclusi giorni festivi infrasettimanali) dalle ore 7,30 alle ore 19,30. Dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno nei Comuni di Fascia 1 e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti appartenenti alla Fascia 2 (Comuni di Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).
Firenze: il Comando di Polizia, ci spiega perchè il camper è un autoveicolo e la caravan un rimorchio e quali limiti ci siano di accesso.
Entrando nello specifico dei divieti di circolazione per prevenzione inquinamento, le ordinanze attualmente vigenti a Firenze non pongono divieti per autocaravan, nè in generale per tutti gli autoveicoli, ma solo per alcune categorie di questi ultimi (tra cui le autovetture e gli autoveicoli per trasporto merci), pertanto al momento i camper possono circolare indipendentemente dalla direttiva europea che rispettano in materia di inquinamento.”
Padova: dal 1/10 al 31/3 divieto di accesso alla città per Euro 0,1,2, e 3 dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 18.30. Inoltre per alcuni parcheggi il divieto è esteso per veicoli superiori a 5 metri
Roma: “…Secondo quanto disposto dall’art. 54 del codice della strada gli autocaravan, comunemente conosciuti come camper, sono veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di sette persone massimo, compreso il conducente. Essi fanno parte della categoria degli autoveicoli. In assenza di specifiche prescrizioni e/o divieti per la circolazione e la sosta che, se riferite solo agli autocaravan, devono essere imposte con segnaletica verticale recante anche il simbolo degli autocaravan di cui alla figura II 146 art. 125 del regolamento di esecuzione del codice della strada, per questi ultimi (camper) valgono le stesse limitazioni delle autovetture (automobili) anch’esse rientranti nella categoria degli autoveicoli. Per quanto riguarda le limitazioni alla circolazione nella zone a traffico limitato fascia verde ed anello ferroviario si fa presente che, attualmente, possono circolare, rispettivamente, gli autoveicoli a benzina almeno euro 2 e diesel almeno euro 3 (fascia verde) e almeno euro 3 per tutti gli autoveicoli a benzina e diesel (anello ferroviario). Tali limitazioni non valgono per i giorni di sabato, domenica e festivi infrasettimanali. Per quanto riguarda i perimetri delle suddette zone a traffico limitato e altre dettagliate informazioni sono pubblicate nel sito di Roma Servizi per la Mobilità (agenzia che si occupa del rilascio e della gestione dei permessi per accesso alle zone a traffico limitato di
Roma Capitale) all’indirizzo:
https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/fascia-verde-anello-ferroviario ,
così come tutte le informazioni relative anche alle altre zone a traffico limitato (quelle sorvegliate dalle telecamere) sono pubblicate all’indirizzo:
https://romamobilita.it/it/servizi/ztl .
Prossimamente ci saranno Bologna, Torino, Bari, Catania e molte altre città.
Ciao, ho una domanda, spero che tu mi possa aiutare conoscendo la normativa, ho comprato da poco un camper, il mio primo camper, rientrando dal secondo fine settimana in giro mi ha fermato un poliziotto della municipale sulla via di casa dicendomi che li era vietato transitare in camper sulla base di un’ordinanza sindacale… al che gli ho fatto presente che li io ci abitavo e che avevo anche il parcheggio privato in giardino per il camper… lui nulla io li non ci potevo passare.
In effetti c’è un cartello che vieta il transito dei camper ma vale anche per chi all’interno di detta area ci vive e ha una rimessa privata?
C’è qualche norma specifica a mia tutela?
Grazie