Sono veramente tanti i siti dedicati ai campeggiatori, le APP per trovare strutture o parcheggi dove sostare con il camper o la caravan. Qui li riassumo e vi racconto cosa trovarci
Travel Blogger: sono coloro che sperimentano per primi viaggi, itinerari, accessori, prodotti e ovviamente strutture
Due per tre fa cinque:Blog di viaggi in camper, racconti di viaggi con bambini, avventure in montagna, en plein air, trekking e on the road.
Giro per campeggi: un sito che segnala gratuitamente campeggi, villaggi turistici, aree attrezzate camper, aree di sosta Camper e camper service in Italia. Ogni struttura è provata e descritta in prima persona così come i consigli e gli itinerari.
Allemandich Fabio e Chiara, marito e moglie a bordo del loro camper Merlino, raccontano con passione viaggi e turismo “slow” .
Camperdiem: Sara, Giorgio e la piccola principessa, vi accompagnano a scoprire la nostra Bell’Italia con soste e itinerari dedicati alla famiglia. Ah e come dimenticare i consigli tecnici su accessori e ricambi per il camper e i due amici pelosi, che dettano legge ad ogni sosta.
Veneto for Kids, invece è il contenitore dove scoprire il Veneto con il bimbi al seguito. Itinerari e mete dedicati ai piccoli e alle famiglie
Qua e la in camper: due anni di viaggi, mete, itinerari il tutta Europa descritti da Greta, percorsi da Davide, ma soprattutto fatti in compagnia di Mela e Paco, due setter inglesi.
Le guide di Vivicamper: un portale dedicato esclusivamente alle mete e ai viaggi in camper non solo in Europa, ma anche il altri Continenti. Un pratico strumento anche cartaceo, dove trovare tutte le informazioni per organizzare un viaggio.
Piattaforme e portali dedicate al tempo libero e vacanze in campeggio e al glamping, con camper, caravan, tende e carrelli tenda
Golden Camping: un portale dedicato al campeggio come esperienza di alta qualità, ovvero il Glamping. Trovate anche molte informazioni su prodotti e accessori.
Il trittico Genius Camping: la chiocciolina in vacanza. E’ uno dei più giovani prodotti on line per conoscere, vivere e promuovere il turismo itinerante. Trovate il portale, il network e la piattaforma.
Greening è una piattaforma dedicata agli amanti del viaggiare all’aria aperta dove poter trovare e prenotare servizi utili a migliorare la propria vacanza e spazi privati per sostare e campeggiare, come giardini o terreni, messi a disposizione dagli abitanti locali
Garden Sharing: è l’Airbnb del campeggio solo che al posto delle stanze e degli appartamenti in affitto su gardensharing.it si trovano giardini e spazi all’aperto che privati – i Gardensharer – mettono a disposizione dei viaggiatori.
Caravan Trips il portale che permette di esplorare il mondo della caravan in ogni sua forma. Viaggi, mete e itinerari dedicati a lei: la caravan.
I Fulltimer: vivono 365 gg all’anno in camper e ci raccontano come e dove fermarsi, quali problemi quotidiani si hanno ad affrontare una scelta di vita così radicale.
Yari Ghidone: più di un’anno di vita camper, tra paesaggi mozzafiato documentati da video e fotografie di altissima qualità e tutti rigorosamente in sosta libera
Civico Zero: molti consigli per la vita in camper. Cucina, economia domestica in camper, piccola manutenzione raccontata da Fabrizio e da Monica.
Orme sul mondo: Pier e Amelie, due viaggiatori oltre i confini italiani che sostano solo e rigorosamente in sosta libera. Tanti itinerari, fotografie e suggerimenti per affrontare un viaggio.
Social Network:
In camper con Gusto: Perché un viaggio non è un viaggio senza un po’ di ….Gusto! Tutto quello che volete sapere della buona tavola in camper. Mete e itinerari gastronomici di tutta Italia.
Noleggiare un camper: tutto quello che c’è da sapere prima, durante e dopo il noleggio di un camper. I consigli su come affrontare il “primo noleggio” e come scegliere il veicolo e le meta.
APP dedicate alla sosta : si scaricano nel cellulare e tornano utili per sostare.
Park4Nigh e Campercontac: due APP dove trovate soste libere e quelle organizzate in tutta Europa.Si possono lasciare recensioni e suggerimenti per nuove soste e nuove strutture.
AriAPP: un’APP dedicata alla sosta in Italia. Agricampeggi, aree attrezzate, campeggi, agriturismi, soste liberi e parcheggi, dove caravan, tende e camper sono i benvenuti.