Si affaccia sull’Adriatico con l’eleganza di un anfiteatro di pietra chiara e la cattedrale si San Nicola, incastonati come gemme nel porto cittadino. Di chi sto parlando? Scopritelo nelle prossime righe.
Sarà che parte delle mie origini sono pugliesi, sarà che trovo la Puglia una regione ospitale per chi decide di conoscerla in camper o caravan, ma quando scrivo di lei, non riesco ad emozionarmi. La prima città che vi porto a conoscere è Trani che dista 43 km da Bari. E’ una città che potrei affiancare a Salerno per eleganza e pulizia che ho trovato. Iniziate la visita dalla Cattedrale di San Nicola Pellegrino, tesoro romanico sospeso sul mare, più alta rispetto agli altri edifici religiosi della regione mi ha letteralmente conquistato per il ricco interno decorato. Guardate il video di Pugliabnb e capite di cosa sto parlando.
https://www.facebook.com/pugliabnb/videos/1731635980389696/?t=3
All’interno della Cattedrale ci sono anche due cripte (San Nicola e Santa Maria) e l’ipogeo di San Leucio. Usciti dalla cattedrale, trovate il Castello Svevo, un fortino commissionato da Federico II, ma soprattutto dirigetevi vero il quartiere ebraico della Giudecca. Molto pittoresco perdersi tra le vie circondati da antiche sinagoghe e botteghe artigianali. La sera non potete dedicarla che non al porto. Delimitato tra il molo di Santa Lucia e quello di Sant’Antonio, è il cuore della movida notturna nonché l’anima commerciale della cittadina. Molto elegante, pulito e accogliente il porto merita una sosta al tramonto o alla sera: vi consiglio o un aperitivo o una cena in uno dei tanti locali presenti. Io vi consiglio Ristorante Gallo oppure l’osteria La Banchina
Dove sostare con il camper? Area sosta Camper Trani Via Finanzieri, 7, 76125 Trani BT