Venezia è una delle mete che amo visitare in ogni periodo dell’anno, perchè è magica, romantica, affascinante, viva, colorata, ma soprattutto dannatamente unica. Seguitemi in camper
Una fuga d’amore, un weekend con ii bimbi, Natale o Carnevale, primavera o inverno, Venezia è una città che incanta sempre. Ecco 5 luoghi che vi suggerisco non rinunciare a visitare se decidete di andare a Venezia, con il camper, caravan, tenda oppure in auto scoprendo che cos’è il Glamping.
Il Canal Grande: per ammirare la lunga sequenza dei palazzi che si affacciano su Canal Grande sedetevi nei posti davanti delle Linee 1 e 2 vanno dalla stazione ferroviaria Santa Lucia fino a Piazza San Marco. La seconda tappa è il ponte di Rialto che potete raggiungerlo a piedi o in vaporetto. Da qui in 5 minuti si giunge a Ca’ d’Oro, in Campo Santa Sofia, dove trovate il traghetto delle gondole e con 50 centesimi si va dall’altra parte. Piazza San Marco è considerata, il salotto di Venezia ed è l’unica a chiamarsi piazza. Un trapezio articolato e arioso, circondato da ambo i lati da porticati con caffè storici e orchestrine all’aperto. Imponente e ricca vedrete la facciata in mosaico e le linee orientali delle cupole di San Marco. Si accede al campanile con un ascensore (costo 8 euro il biglietto) da cui si ammira una veduta unica e completa dell’intera città di Venezia. Si chiama Ponte dei Sospiri, la prossima tappa che vi suggerisco di immortalare nel vostro samrtphone. Il Ponte dei Sospiri, realizzato in pietra d’Istria, era il ponte che collegava le sale dei tribunali nel Palazzo Ducale alle Prigioni nuove. Se amate l’arte e la pittura, fate un salto alla Galleria dell’Accademia perchè c’è un percorso visivo che narra lo svolgimento della pittura veneta dal XIV al XVIII, con capolavori dei più famosi maestri: Bellini, Giorgione, Carpaccio, Tiziano, Tintoretto, Veronese e Tiepolo.
https://www.facebook.com/gallerieaccademiavenezia/videos/1846122695507056/
A questo punto avrete la gola secca, quale sosta migliore se non un aperitivo Bellini all’Harry’s Bar. Storico locale dichiarato patrimonio nazionale dal Ministero dei Beni Culturali, dove gustarvi il long drink creato in occasione della mostra dedicata a Giovanni Bellini nel 1948, su ricetta originale di Arrigo Cipriani. E infine dove cena a Venezia? Ogni volta io finisco per comprarmi pane e salame e sedermi lungo un canale a osservare al bellezza di questa città, tuttavia vi suggerisco di andare per “bacari” (un tipo di osteria veneziana a carattere popolare) e di fermarvi Al Bottegon ul canale di San Trovaso. Ho apprezzato tantissimo, la tartara di pesce spada cosparsa di polvere di cocco e pesto genovese mischiato con mascarpone
Foto: grazie all’amico Roberto Sandoni
Dove sostare con il camper, la caravan o la tenda a Venezia? E se siete in auto, dove vivere il Glamping? Camping Rialto con bungalow ecosostenibili in cui la tela della tenda, si fonde con il legno recuperato. Nel servizio sono compresi di biancheria da letto e da bagno. Possono ospitare sino a 5 persone e sono l’ideale per soggiornare visitando Venezia.