Il gioco più famoso per le bimbe, diventa una collezione di rara bellezza e importanza al Museo della Bambola ad Angera, sul Lago Maggiore.
Il Museo della bambola e del giocattolo di Angera (VA) sulla sponda del Lago Maggiore. Il museo si articola in sedici sale della Rocca Borromea ed espone soprattutto bambole d’epoca, ma anche giocattoli ed automi meccanici dal XVIII secolo in poi.
https://www.facebook.com/IsoleBorromee/videos/1732274073529000/
E’ il più grande museo in Europa del suo genere e nasce dalla collezione della principessa Bona Borromeo Arese che nel 1988 fonda] il Museo della bambola e del giocattolo. Nel museo trovate giocattoli d’epoca, tra i più belli della storia europea, quelli che rappresentano al meglio il periodo d’oro del giocattolo industriale. Databili tra la seconda metà dell’Ottocento e il primo quarto del Novecento con qualche esempio dei secoli XVII e XVIII, le bambole sono esposte e conservate in modo ineccepibile. Nel museo trovate oltre mille bambole nei più noti e diffusi materiali (cera, cartapesta, porcellana, tessuto e materiali plastici, appartenenti alla tradizione antica: bambole del ‘700 realizzate in legno, bambole francesi a bocca chiusa, “bébé-caractères”. Le bambole sono esposte insieme a molti giocattoli di vario tipo, accessori domestici, rari modelli di mobili, case di bambola completamente arredate, negozi in miniatura, libri, riviste e fotografie. Camminerete nelle dodici sale collocate nell’ala dei Borromeo e nell’”oratorio” e poi nelle sezioni monotematiche separate: una, nelle “scuderie”, dedicata alle bambole e ai giocattoli provenienti da culture asiatiche ed africane, l’altra, nelle tre sale al primo piano, ospita la collezione di automi francesi e tedeschi, vere meraviglie animate, prodotti durante il XIX secolo. Capolavori dell’ingegno e della creatività di maestri orologiai, scultori e artigiani, gli automi affascinano con i loro movimenti lenti, ritmati, accompagnati da arie celebri, tratte spesso da repertori dell’opera. Una visita vi porterà via almeno mezza giornata e vi suggerisco se volete mangiare qualcosa a pranzo, di portarvi qualcosa da casa. Ci sono delle panche con tavoli a disposizione, mM anche a seduti sui gradoni esterni si gode una magnifica vista e si può sostare liberamente.
In camper, caravan o tenda potete sostare al Camping Città di Angera