Consigli in campeggioIl Camper Service in autostrada

Il Camper Service in autostrada

-

Lungo il tratto Autostrade d’Italia, numerosi autogrill presentano il servizio di carico e scarico delle acque. Vi racconto qui la mia esperienza lungo le rete autostradale italiana.

Facciamo una premessa negli ultimi due anni ho percorso circa 160.000 km di cui 120.000 sul territorio italiano. Di questi quasi 90.000 in autostrada, generando oltre 500 accessi (“ritirare il biglietto grazie”) in due anni. Dati alla mano posso dire la mia sul servizio che Autostrade d’Italia offre di “camper service” negli Autogrill. A suffragare le mie idee dal 15 Giugno 2019, ho deciso di raccontarvi la mia esperienza attraverso il canale di Youtube “il Bubris”

Iniziamo dal sito Autostrade che dal sito si legge:
120 Aree di Servizio lungo la rete offrono piazzole attrezzate per i camper che permettono lo svuotamento dei serbatoi di scarico e l’utilizzo di acqua corrente. Chi viaggia in camper trova naturalmente tutti gli altri servizi messi a disposizione dei clienti, come il Wi-Fi gratuito, le aree giochi e l’offerta commerciale.

Posso dire che negli ultimi due anni li ho visitate tutte una ad una e non sempre la situazione presentata è stata piacevole. Intanto nei mesi invernali le stazioni al Centro e Nord Italia, nessuna si presenta con l’erogazione dell’acqua. E quando chiedi il motivo, la risposta è che “gela in inverno”. Ecco, allora mettiamoci una coperta e facciamola funzionare, visto che ci sono fior di impianti di acqua che funzionano lo stesso a -20 gradi. Il problema più ricorrente è proprio l’approvvigionamento dell’acqua che spesso non è presente oppure l’acqua esce con il contagocce. La vasca di raccolta invece e quella che solitamente funziona. Diciamo che su 10 aree di servizio, 8 si presentano con la vasca di raccolta sporca, ma funzionante. Disastrosa invece è la situazione di raccolta delle acque nere. A volte è inavvicinabile per lo stato in cui si presenta per la quantità di scarafaggi che ci sono o per il male odore.

In ogni caso potete segnale il disservizio in questo modo: attraverso un modulo, approvato e condiviso dall’ANAS, è presente sulla pagina “Modulistica” del sito dell’Unione Club Amici (http://www.unioneclubamici.com/modulistica.htm) con il titolo “Lettera da inviare all’ANAS nel caso in cui lo scarico non sia utilizzabile“.

Qui potete vedere alcuni video:

 

Se poi volete segnalare il disservizio ecco i due contatti: 

https://www.autostrade.it/it/customer-care e il modulo di segnalazione: 

http://www.newscamp.it/camper-service-in-autostrada-ecco-il-modulo/

 

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Articolo precedente
Articolo successivo
Cristiano
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

CamperStopTorbole: la sosta sul Lago di Garda aperta tutto l’anno

CamperStopTorbole, l'area camping aperta tutto l'anno sul Lago di Garda. Il Lago di Garda è una delle mete più apprezzate...

Treviso-Ostiglia, la ciclabile del Veneto

Treviso- Ostiglia, 85 km tutti da pedalare nel cuore del Veneto Sono bel 85 i km che si possono percorrere con...

Grotta di Bossea: dentro la natura

Dal 1874 è un spettacolo nascosto nel sottoterra: la Grotta di Bossea a Frabosa Soprana, (CN)  E' la prima grotta...

wanderkuss: il caravan flessibile

Può un caravan essere un veicolo polivamente? Con Wanderkuss troverete la risposta Si chiama Wanderkuss il caravan pensato da due...
- Advertisement -spot_imgspot_img

ParkingMyCar potenzia la propria struttura con la creazione della Divisione Veicoli Ricreazionali

ParkingMyCar potenzia la propria struttura con la creazione della Divisione Veicoli Ricreazionali, affidata a TURISMO&C di Ivan Perriera, uno...

Corsica in camper: i migliori itinerari e le mete consigliate

Se si cerca un luogo ideale per vivere una vacanza rilassante ma allo stesso tempo ricchissima di possibilità ed...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te