Lo sapete che ogni minuto, di ogni giorno, l’equivalente di un camion pieno di plastica finisce nei mari del Pianeta? Seguitemi e scoprire perchè dire NO alla Plastica
Come diceva la famosa pubblicità “Marina ha detto no al colesterolo…” è arrivato il momento di dire no alla plastica. Vi suggerisco 6 motivi per dire NO alla Plastica
- Circa 8,3 miliardi di tonnellate di plastica sono state prodotte a partire dagli anni ‘50. Ciò equivale, approssimativamente al peso di un miliardo di elefanti o a quello di 47 milioni di balenottere azzurre.
- Solo il 9 per cento di tutta la plastica prodotta a livello mondiale a partire dagli anni ‘50 è stata correttamente riciclata, il 12 per cento è stata bruciata negli inceneritori e il 79 per cento è finita nelle discariche o nell’ambiente.
- Ogni anno fino a 12,7 milioni di tonnellate di plastica finiscono nei mari del Pianeta.
- Ogni minuto, di ogni giorno, l’equivalente di un camion pieno di plastica finisce nei mari del Pianeta.
- Alcune stime dicono che ci sono cinquemila miliardi di pezzi di plastica nei nostri oceani, abbastanza per circondare 400 volte la Terra.
- La produzione annuale di plastica è aumentata vertiginosamente fin dagli anni ’50, raggiungendo quasi 350 milioni tonnellate nel 2017. I dati risultano in aumento rispetto al 2016 (335 milioni di tonnellate) e al 2015 (269 milioni di tonnellate). Di queste, 64,4 milioni di tonnellate sono state prodotte in Europa.
In campeggio la plastica è presente il molte forme diverse, ma non tutta è rappresenta “il male!” Anzi quella riutilizzabile infinite volte, si trasforma nella migliore compagna di viaggio per sistemare prodotti all’interno di armadietti e cassetti. Quindi scegliete il più possibile in vacanza i prodotti con involucri riutilizzabili e non usa e getta, prediligete confezioni in carta, cartone, metallo, legno, plastica dura alle confezioni in plastica monouso.