Si chiama Combo X150, il nuovo campervan di Challenger. Scopriamolo dalle parole di Paolo Galvani.
Perché hai gli occhiali con una lente tonda e una quadrata? Perché nell’indecisione tra l’occhiale tondo o solo quadrato, ho scelto entrambi! Two gust is megl che uan, diceva Stefano Accorsi in un famosa pubblicità. Per lo stesso motivo Combo X150 è l’erede di BLU. Rappresenta l’evoluzione di quando ho deciso di comprare un semintegrale con le misure simili ad un Van. Perché dover scegliere tra la comodità abitativa di un camper e la praticità di un Van, quando posso averli entrambi! Proprio così con Challenger Combo X150 siamo davanti ad un prodotto che invecchia totalmente la concorrenza, sia a livello estetico, sia come soluzioni all’interno. Vediamolo nel dettaglio insieme a Paolo Galvani di Seimetri.it
L’esterno in una parola: BELLO
All’esterno si vede da subito il salto generazionale: in un momento gli altri camper o van, diventano “vecchi”. Con una grafica molto più “presente” e sottolineata da linee rosse. Nella parte anteriore, dove sono previsti i fari diurni a LED, il paraurti è verniciato in tinta (bianca) con la carrozzeria, mentre la parete posteriore è caratterizzata da forme elaborate ma eleganti, certamente diverse dal classico “muro” bianco che spesso caratterizza i veicoli tradizionali.
L’interno: quando la cucina e la dinette diventano comode e il bagno come quello di casa
All’interno del Challenger Combo X150 spiccano gli abbinamenti dei colori delle tappezzerie e del mobilio, che puntano a creare un ambiente accogliente. I divani contrapposti possono essere trasformati in pochi gesti in due poltrone singole frontemarcia con cinture di sicurezza e attacchi Isofix per i seggiolini. La luce diurna è garantita da una grande finestra sul lato sinistro, dal cupolino sulla cabina di guida, a cui lati sono stati ricavati due utili portaoggetti a giorno, e dalla finestra sulla porta di ingresso (dotata di zanzariera). Manca invece, stranamente, una finestra sul lato destro. Dietro la dinette c’è la cucina, con un piano cottura in acciaio a due fuochi ad accensione piezoelettrica e un lavello separato di buone dimensioni. Il piano di appoggio nella parte anteriore può essere ampliato grazie a una ribaltina laterale. Questa zona è servita da un oblò e da una finestra dedicata. Lo spazio di stivaggio, tra cassetti e cassettoni sottostanti e il pensile a doppio battente superiore, sembra più che adeguato. Sul lato opposto si trova un grande frigorifero stretto, a colonna, con capienza di 134 litri. Funziona a gas, 12 e 230V e ha la funzione di selezione automatica dell’energia. Sul suo fianco sinistro, a lato della porta di ingresso, è montato un supporto porta tv che può ospitare un apparecchio da 24 pollici. In coda il bagno, va da parte a parte del camper. Sul lato sinistro c’è la tazza della toilette, sopra cui si apre – con un movimento a ribalta – il lavello di generose dimensioni. La doccia, che si prolunga fino al centro del veicolo, ha colonna attrezzata e porta a serranda che crea un ambiente indipendente. In alto trovano posto un’asta per stendere abiti bagnati e un oblò per illuminazione e aerazione.
A nanna con due veri letti matrimoniali
Il tavolo monogamba è ripiegabile a libro ed abbassabile elettricamente, per fare da base all’eventuale trasformazione della dinette in letto matrimoniale o semplicemente per abbassare fino all’altezza delle panche il letto basculante elettrico. Entrambi hanno dimensioni di 190 per 140 centimetri.
E il gavone e armadio?
Spostandosi verso il retro, prima del vano toilette vero e proprio si arriva a un’area che potremmo definire di antibagno, perché può essere separata dalla zona anteriore tramite la porta che normalmente tiene chiuso l’armadio guaradaroba verticale. Quest’ultimo parte dal pavimento e si spinge fino al soffitto ed è diviso con uno spazio appendiabiti e una serie di ripiani. Di fronte, trova posto un gavone verticale accessibile sia dall’interno sia dall’esterno, utile per riporre tavolo e sedie da esterno, attrezzi e accessori vari. Sul mercato sarà disponibile la versione Open Edition che su base Fiat Ducato da 140 cavalli prevede di serie cerchi in lega da 16 pollici, fari diurni a LED, fendinebbia, retrovisori elettrici richiudibili, oscuranti cabina, porta di ingresso con finestra, zanzariera e chiusura centralizzata e supporto TV. Il riscaldamento è a gasolio con potenza da 4kW, mentre per l’acqua calda è previsto un boiler da 10 litri. I serbatoi di acque chiare e grigie sono entrambi da 100 litri. In termini di dimensioni, l’altezza complessiva è limitata 275 centimetri, mentre all’interno la scheda tecnica parla di 198 centimetri. La massa in ordine di marcia dovrebbe essere limitata a 2.700 chili, quindi un peso piuma!
Infine per toccarlo con mano, non ci resta che aspettare marzo prossimo nei concessionari Chausson.