Camper, bici e storia: un weekend a San Bendetto PO in provincia di Mantova
Una gita fuori porta con il camper e la bici, in provincia di Mantova. Con queste premesse vi porta a scoprire San Benedetto Po e le ciclovie mantovane. Il nome, già San Benedetto in Polirone, è legato al monastero benedettino fondato nel 1007 da Tedaldo de Canossa nell’isola che sorgeva tra il fiume Po e il Lirone. Il centro del paese si è sviluppato sulle rive della sponda del Nuovo e Intorno al grande complesso monastico, che hanno svolto un ruolo di primo piano nella vita della comunità nel corso dei secoli e fino ad oggi per la sua influenza religiosa, politica e culturale il complesso polironiano ha giocato un ruolo chiave. Vi consiglio di visitare: L’ABBATIALE del XV secolo, è stato restaurato nel 1539 di Giulio Romano e contiene mosaici dell’XI secolo, statue in terracotta di santi di Antonio Begarelli e pale d’altare di molti artisti: Gerolamo Bonsignori, Fermo Ghisoni, G. Mazzola Bedoli e mobili in legno di G M. Piantavigna; IL REFETTORIO (1478); I CHIOSTRI di Saint-Simeon, Saint-Benoit e il secolare; LE VECCHIE CANTINE; LA SALA CAPITOLARE dove gli scavi archeologici mostrano le tombe degli abati e le fondamenta di edifici medievali. E Non meno importante e merita una visita, il MUSEO POLIRONIANO che si trova al primo piano superiore del monastero. Le sue collezioni etnoantropologiche sono tra le più vaste ed estese d’Italia e raccolgono 12.000 oggetti in parte esposti e includono nella corrente gli strumenti del lavoro agricolo e dell’artigianato nelle zone rurali, immagini di devozione, opere grafiche e dipinti realizzati da molti artisti locali del XX secolo e una straordinaria collezione di burattini e burattini. C’è anche un’importante raccolta fotografica e una biblioteca specializzata. Nel seminterrato del refettorio e dell’antica infermeria si trova un’importante raccolta archeologica e una mostra permanente di antichi carri agricoli, i più ricchi della regione. Lasciate le bellezze storiche è ora di salire in sella. Vi suggerisco queste ciclovie:
- Ciclabile della Secchia (MN-MO) 92 km
- Ciclabile San Benedetto Po – Portiolo 4 km ciclabile
- Destra Po da Luzzara al Secchia 47 km ciclabile
- Fiumi della bassa mantovana (Po, Secchia) 38 km strada
- Governolo – Sermide: Sx e Dx Po (anello) 79 km ciclo strada
Nella realtà ce ne sono molte altre di ciclovie. Clikkate qui e scoprite le decine di ciclovie che le sponde del Po offrono, sia a principianti sia a chi ha le gambe più allenate.
Per sosta con il camper poichè San Benedetto PO, fa parte della rete “Comuni amici del turismo itinerante”, offre due aree soste GRATUITE, a pochi passi dal centro storico: una di sola sosta in Piazza S. d’Acquisto e una con possibilità di sosta e scarico in via Card. Ruffini. Questa area attrezzata è situata nella zona in cui si trovano le scuole medie e la piscina comunale. L’intero parcheggio prevede la disposizione di n. 32 posti auto, un posto per disabili e n. 8 posti per la sosta dei camper. Nell’area sosta è presente un servizio gratuito di rifornimento e scarico idrico per i camper, con funzionamento automatico a fotocellula che permette ai turisti di sostare e provvedere alla fornitura dell’acqua.
Per maggiori informazioni ecco il link del Ufficio del Turismo
Credit: dialetto mantovano e Alessandro Gerani