Artemisia Design: rerstituire vita alle vele usate delle barche, trasformandole in borse, sacche e accessori.
Ci sono oggetti che catturano il tuo interesse semplicemente perchè unici. E’ il caso delle borse di Artemisia Design create da Paola. La particolarità è quella di utilizzare le vele usate delle barche e creando così borse, sacche o zaini diversi e unici. Applicando le tecniche di alta sartoria e manualità affinate nell’ambito della moda e dell’abbigliamento, Paola crea i suoi prodotti prima pensandoli e disegnandoli e poi tagliando e assemblando le vele usate. Si parte proprio da quest’ultime che hanno ancora un grande potenziale da sfruttare e che sono realizzate in materiale Dracon.
Un materiale duraturo, dalla trama resistente e compatta, nato proprio per resistere al contatto dell’acqua, all’umidità e al sole in ambito nautico. “Utilizzo principalmente vele del tipo Randa e Genoa , vengono lavate e disinfettate prima del riutilizzo e, quando è possibile, recupero anche il sartiame che si trova all’interno. A seconda di quello che riesco a trovare di volta in volta utilizzo anche spinnaker, cime nautiche di varie dimensioni, ritagli e scarti di lavorazione, reimpiegando tutto con passione e fantasia“. Vi ho detto che ogni prodotto è unico, ma non solo, ha una sua identità una sua storia.
Ogni vela porta con sè il suo vissuto, la sua storia trascorsa sul mare, strappi, segni e macchie che sono tracce di navigazione. “Nulla è un difetto per me ma solo storia. All’interno di ogni borsa è cucito un certificato di rinascita, in cui scrivo il nome della borsa e il nome dell’artigiano che con le sue abili mani l’ha realizzata, io stessa o uno dei miei collaboratori, lascio uno spazio per il cliente che potrà aggiungere il proprio nome e continuare così a far rivivere la vela in una nuova veste“. In tal modo ogni cliente avrà una borsa solo sua e potrà ricevere direttamente a casa propria il certificato vero e proprio di garanzia e originalità. I prodotti si possono acquistare online, in uno dei punti vendita presenti sul territorio italiano oppure contattare Cumiana Fiori. Ovviamente se siete #amicidicristiano vi aspetta un vantaggio!