Un’unica città europea transfrontaliera: Nova Gorica-Gorizia è la prima Capitale europea della Cultura “assegnata” a due città di due stati diversi (Slovenia e Italia): ecco i primi appuntamenti imperdibili.
Si chiama “GO!2025” è un progetto che sfida le concezioni di confini e nazionalità, proponendo una collaborazione tra due città transfrontaliere e trovando nelle differenze un valore aggiunto. Dopo anni di divisioni e cambiamenti geopolitici che hanno segnato la storia delle due città, nasce dunque questo progetto la cui anima risiede proprio nel superamento delle barriere, perno intorno al quale ruota il programma culturale e artistico di “GO!2025”. L’inizio ufficiale è fissato per l’8 febbraio 2025, giornata in cui è prevista la
cerimonia di inaugurazione che vedrà la Slovenia e il Friuli Venezia Giulia collaborare in un concerto a due voci, altamente significativo e simbolico per la storia di questo confine.
Tutte le informazioni su “GO!2025” e il programma: www.go2025.eu/it/go-2025/chi-siamo
Ma entriamo nel vivo con tre appuntamenti da mettere nel calendario:
ALANIS MORISSETTE, UNICA E IMPERDIBILE DATA IN ITALIA IL 22 GIUGNO A VILLA MANIN. Sarà la voce di Alanis Morissette a incantare il pubblico di Villa Manin il 22 giugno 2025 a Villa Manin di Codroipo (Udine), che arriva in Italia con un imperdibile appuntamento, unica data italiana del suo tour mondiale. La regina del rock alternativo, che ha segnato una generazione con il suo stile inconfondibile e brani intramontabili, si esibirà in uno show a celebrare il successo dell’album “Jagged Little Pill”, a 30 anni dalla sua uscita. Primo grande concerto annunciato per “GO!2025&Friends”, sarà ospitato, come
detto, nella splendida cornice di Villa Manin. La vendita dei biglietti sarà aperta alle 9.00 di venerdì 25 ottobre su ticketmaster.it, ticketone.it, vivaticket.com, www.eilo.it.
MCCURRY, A TRIESTE IL RACCONTO DELL’UMANITA’
Trieste, al Salone degli Incanti, accoglierà dal 14 novembre 2024 al 4 maggio 2025 la mostra dedicata a Steve McCurry, tra i più famosi e apprezzati fotografi del nostro tempo. “McCurry. Sguardi Sul Mondo” è il titolo del percorso espositivo che porterà per la prima volta in Friuli Venezia Giulia oltre 150 fotografie, incluse alcune sorprendenti immagini inedite, del celebre fotoreporter americano meglio conosciuto come colui che è stato in grado di immortalare in un campo profughi in Pakistan Sharbat Gula, la ragazza afgana dagli occhi verdi il cui sguardo ha conquistato la copertina del National Geographic
e ha fatto il giro del mondo. Il progetto espositivo, a cura di Biba Giacchetti, con la direzione artistica di Gianni Mercurio, è una produzione Madeinart.
POP ART A GORIZIA CON ANDY WARHOL
Inaugurerà nella settimana prima di Natale una grande mostra dedicata a interpretare in modo originale e interdisciplinare il messaggio della Capitale europea della Cultura “transfrontaliera”. Con “Andy Warhol. Beyond Borders (Oltre i confini)” la sede di Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia ospiterà uno spaccato dell’opera e della vita dell’artista protagonista indiscusso e senza confini disciplinari della pop art, con decine di opere, presentate in sezioni tematiche dedicate a moda, musica, cinema, letteratura, editoria e molto altro.
Dove sostare con il camper o il caravan?
Sosta gratuita senza servizi max 72 ore, in Viale Oriani 2 Gorizia
foto: credits anci.fvg.it