Quattro tratte ferroviarie immerse nella neve, da vivere in camper
Unire il camper con il treno, per vivere un’esperienza a contatto con la neve. E’ l’idea che vi propongo per queste 4 mete, lasciando alla partenza il camper per poi godersi la natura dal finestrino del treno. La sera poi si torna nella propria casetta su ruote. Per prenotare il treno clikkate QUI
1. Domodossola – Locarno
Lo sapete che il Piemonte confina anche con la Svizzera? Una delle tratte più suggestive è quella che porta da Domodossola a Locarno, in Svizzera. Il periodo ideale per affrontare questo viaggio è sicuramente l’autunno, ma anche con l’arrivo della neve i 40 km regalano panorami mozzafiato lungo le Alpi Lepontine tra l’Alto Piemonte e la Svizzera, passando per i suggestivi scorci della Val d’Ossola e delle Centovalli fino a raggiungere le rive del Lago Maggiore.
Alto Piemonte: Ferrovia Vigezzina-Centovalli, 52 km circondati dai boschi
2. Da Cuneo a Ventimiglia
Una delle province più grandi e invisibili del nostro Bel Paese: Cuneo. Parte proprio dalla città di Cuneo questa ferrovia romantica che percorre le Alpi Marittime sino a raggiungere il mare, ovvero la stazione di Ventimiglia in Liguria. Un viaggio che attraverserà la Val Roya, tra piccoli paesi come Limone Piemonte e di Breil sur Roya, caratteristico villaggio francese.
Cuneo: quell’angolo a occidente
3. Da Tirano a Coira
E’ sicuramente il più famoso: il Trenino rosso del Bernina ed è la linea ferroviaria più alta d’Europa e una delle più ripide del mondo. Ammirerete seduti all’interno di comode carrozze panoramiche una delle più belle ferrovie delle Alpi, tra paesaggi imbiancati e l’azzurro del cielo. Il treno parte dalla stazione di Tirano, in provincia di Sondrio, per raggiungere la città svizzera di Coira, in circa 4 ore e mezzo, percorrendo la tratta da Thusis-Valposchiavo-Tirano considerata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Dove sostare con il camper? Tirano Via alla Polveriera sosta camper con APP Easy Park, corrente elettrica, carico e scarico e stazione treno a 20 minuti a piedi.
4. Da St.Moritz a Zermatt
Per questo suggerimento dovete avere molta pazienza, perché si tratta del treno panoramico più lento al mondo: il Glacier Express . Sarete immersi sulle Alpi svizzere in una linea ferroviaria attiva fin dal 1930 e che collega le due famose città svizzere di Zermatt e St. Moritz, attraversando 291 ponti, tra cui l’antico Viadotto Landwasser, realizzato in pietra e il Gran Canyon della Svizzera, profondo ben 350 metri! Dove sostare con il camper o il caravan? Camping St Morits Via Sant Moritz 55