L’inverno “by Movimënt”, inaugurata la nuova stagione invernale nel Trentino in Val Badia
Tutti in pista sull’altopiano dell’Alta Badia, tra Corvara e San Cassiano fino al 6 aprile. E’ appena partito un inverno ricco di appuntamenti, dall’inaugurazione della stagione, sabato 7 dicembre, alla Coppa del Mondo di Sci con il test dei migliori marchi tecnici, dalle discese all’alba al vintage party finale.
Corvara in Badia, 6 dicembre 2024_ Inizia una stagione di divertimento in pista, pranzi in rifugio, vette imbiancate sull’altipiano e nei parchi Movimënt, tra Corvara, La Villa e San Cassiano, uno dei gioielli di Dolomiti Superski. Tutti in pista, fino a domenica 6 aprile: ci attendono ben 5 mesi di esperienze, appuntamenti e adrenalina in pista e nel comprensorio. La chiave per entrare in questo mondo è My Dolomiti Card, una vera e propria tessera riutilizzabile, da conservare e ricaricare ogni volta che lo si desidera tramite lo shop.
Il comprensorio active per eccellenza
A Movimënt ci si diverte su 130 km di piste, nei parchi, nei rifugi, a tu per tu con la bellezza delle Dolomiti. Chi cerca il brivido delle acrobazie trova lo Snowpark Alta Badia, uno dei più attrezzati in Italia, oppure la Funslope al Biok, fusione tra pista da sci e snowpark, con 20 attrazioni tra paraboliche, salti, vortici e tuffi di neve, e una versione per giovanissimi, la Kidsslope, al Pralongià. Il Funcross invece offre due percorsi flow, uno tra onde di neve e uno veloce, ricco di paraboliche.
Gli appuntamenti
Invern, l’Opening Party. Il debutto di stagione si festeggia in grande stile con “INVERN”by Movimënt al Gran Risa Chalet, il 7 dicembre. Dalle 17.00 in poi, davanti a una delle piste più leggendarie delle Dolomiti, si balla al ritmo dei Dj di Ö3, la radio più cool dell’Austria. Tante good vibes per un palcoscenico carico di energia, buona musica e piatti ladini.
Coppa del Mondo + Test the Best, la coppia vincente. I più grandi campioni al cancelletto di partenza: la gara di Coppa del Mondo (21-23 dicembre) è il migliore biglietto da visita per Movimënt, e l’occasione per vedere dal vivo due sfide lanciate al cronometro. In calendario lo slalom gigante e lo slalom gigante parallelo, quest’ultimo sulla pista illuminata di notte. Anche quest’anno la Ski World Cup “chiama” il Test the Best: domenica 22 (dalle 9.30 alle 15.00) e lunedì 23 dicembre (dalle 8.30 alle 15.00) si allestisce un villaggio per accogliere i migliori marchi di sci e abbigliamento sportivo, e si invitano tutti gli appassionati a provare su pista le ultime novità, guidati dai maestri di sci dell’Alta Badia.
Vintage Party, end of season. Sull’altopiano dell’Alta Badia l’ultima sciata della stagione è sempre molto attesa e particolare. Nel weekend del 5 e 6 aprile va in scena infatti il Vintage Party: approdiamo negli anni ’70 e ’80, tra tute intere, occhialoni, piumini colorati, sci lunghi e stretti, festa in paese e tanti piatti e drink a tema da gustare nei rifugi a bordo pista. Movimënt diventa un’isola fuori dal tempo, con regole e riti propri, il teatro di una festa non stop. Il clou del fine settimana è il classico slalom sulla pista La Paria, con i pali in bambù e divertenti ostacoli.
Le esperienze
Bun de Gran Risa. Ogni giovedì, la pista più bella di tutte si apre ai mattinieri. Per un mese torna, dal 13 febbraio al 13 marzo, il Bun de Gran Risa: un’opportunità per seguire le tracce dei campioni su questa pista iconica, sciando all’alba con i maestri per una speciale sessione dedicata agli appassionati. Nel silenzio delle 6.50 si inaugura la giornata esplorando la pista ancora intonsa. Per partecipare, è necessaria la prenotazione presso gli uffici turistici dell’Alta Badia o online.
Nöt Dla Liösa. Una spensierata discesa in slittino lungo la pista illuminata da scenografici globi di luce. La cabinovia Piz Sorega sarà aperta in via straordinaria dalle 19:30 per tre ore, regalando un’atmosfera serale speciale. Gli appuntamenti con Nöt dla liösa saranno 3, tra febbraio e marzo 2025.
Giat Dala Nёi. Dalla stazione a valle della cabinovia Boè si sale sui gatti delle nevi, insieme agli esperti che preparano le piste dopo la chiusura degli impianti. È l’occasione per conoscere tutti i segreti di questa professione e ammirare scorci spettacolari. Alle 19 i motori si spengono, è il momento dell’aperitivo.
Dove sostare con il camper, il caravan oppure in uno casetta di legno? Camping Sass Dlacia