Cingoli, Fiastra, Genga, San Severino Marche e Treia, cinque mete il weekend fuori porta o per una vacanza nelle Marche.
Se siete alla ricerca di una meta per un weekend o se state organizzando una vacanza nelle Marche, ecco 5 destinazioni imperdibili.
CINGOLI: Iniziamo a questo tour dalla graziosa cittadina di Cingoli circoscritta dalla cinta muraria quasi del tutto intatta. Presenta numerosi monumenti che ne attestano il glorioso passato immersi in quartieri dalle vie silenziose e suggestive. Per la sua posizione elevata la cittadina gode dell’appellativo il balcone delle marche da cui ammirare un bellissimo panorama; a cingoli si trova anche la Madonna del Rosario Di Lorenzo Lotto considerata una delle opere più straordinarie del maestro del quattrocento cinquecento
Dove sostare con il camper? Area Comunale Cingoli
Cingoli, in balcone delle Marche
FIASTRA. Si colloca nel Parco dei Monti Sibillini. Gli amanti della montagna delle escursioni e del trekking partono da qui per salire gli affascinanti sentieri che conducono ai piani di ragnolo, coglia e le vette del Berro e della priora oppure decidono di inoltrarsi nelle Gole del Fiastrone o ancora raggiungere le lame rosse e la grotta dei frati a Valle della diga; Qualche chilometro più in alto di Fiastra, trovate Bolognola, una delle località da cui ammirare d’inverno sciando, il mare. Se amate invece rilassarvi in acqua Fiastra offre le rive del suo lago ed è un luogo ideale per trascorrere piacevoli giornate lungo le sponde attrezzate. Con il camper potete sostare area camper di Bolognola oppure a Base Camper 1070 il campeggio con sosta camper, aperto tutto l’anno.
GENGA, è un piccolo borgo medievale parte integrante del suo territorio e la gola di Frasassi meravigliosa esperienza da vivere con tutta la famiglia. Una stretta Valle scavata dal fiume Sentino tra le pareti calcare dei monti che ospitano le Grotte di Frasassi. Lungo le pareti della gola si aprono una serie di cavità ipogee come la grotta della Beata Vergine che accoglie il celebre Tempio del Valadier. Da menzionare anche l’abbazia di San Vittore delle chiuse uno dei più significativi monumenti romanistici Marchigiani e Pietrosara antico castrum longobardo. Vi suggerisco di visitare tutti questi siti e di richiedere al punto informazioni il passaporto perché al termine della visita di questi siti e la posizione del timbro ad ogni sito riceverete il titolo di cittadino onorario di Genga
Con il camper potete sostare nel piazzale davanti all’ingresso della biglietteria delle Grotte, dove trovate anche l’area carico e scarico gratuita.
SAN SEVERINO MARCHE, sorge nel punto esatto in cui il fiume Potenza affronta l’ultima gola prima di proseguire verso il mare in una valle circondata da verdi e morbide e colline.
Erede di una storia millenaria e scrigno d’arte cultura e tradizioni di valore inestimabile la città di San Severino offre ad ogni angolo un gioiello da scoprire passando per l’incantevole Piazza del Popolo fino al borgo antico di Castello Montergola, La faggeta secolare del riserva del Monte Canfaito e del Monte San Vicino. Con il camper potete sostare presso il parcheggio gratuito senza servizi in Via Mazzini 33.
TREIA. La città ha il suo centro storico molto ben conservato con una struttura allungata che si sviluppa su una cresta di banchi di arenaria. Centro del paese e la piazza della Repubblica con i suoi edifici In due punti Il palazzo comunale che ospita la pinacoteca comunale; la chiesa di San Filippo e l’accademia geologica, realizzato da Giuseppe Valadier. La piazza ha un lato aperto delimitato da una balaustra della fine del settecento da cui si gode un bellissimo panorama verso il paesaggio collinare e circostante. Dove sostare con il camper? Avete tre diversi parcheggi intorno alle mura (in viale A.Diaz, a lato strada, e in viale C.Battisti, in piccolo parking). Carico e scarico, gratuito presso il campo sportivo