A Gallipoli LE, aperto tutto l’anno, il camping La Masseria non è un semplice campeggio, ma un polo per la vacanza open air. Tanti i servizi a disposizione, come la piscina, il market e l’animazione per i piccoli. Imperdibile la visita alla Cantina Coppola e cena al ristorante Al Vigneto.
Care lettrici e lettori, oggi vi porto a scoprire il uno dei campeggi a mio parere, più belli e completi del sud Italia: si chiama La Masseria ed è ubicato sul litorale nord di Gallipoli. A darmi il benvenuto è Giuseppe Coppola, anima e fulcro della tenuta. Se decidete di soggiornare vi suggerisco di chiedere di lui, riesce a trasmettere l’amore per la propria terra. Qui fate base per visitare le meraviglie del Salento. Aperto tutto l’anno, è bene sapere che non si tratta di un comune e semplice campeggio, perché oltre le piazzole, trovate Mobilhome e casette in muratura, tutte dotate di ogni comfort. Se invece vi interessa la zona camping, questa è composta da ampie piazzole, immerse nella grande pineta mediterranea e per questo sempre ombreggiate.
A ogni piazzola c’è una colonnina elettrica che assicura corrente a 220 Volt (700 – 800 Watt) da 3, 6 o 10 Ampere. Nel campeggio inoltre ci sono 4 gruppi di servizi igienici con toilette e docce con acqua calda, zona lavaggio panni con lavatrici e asciugatrici e lavaggio stoviglie.
Qui devo dire che la pulizia con cui ho trovato i bagni è sempre stata impeccabile. Nel periodo estivo ho fatto anche un salto alle piscine: una attraversata da un piccolo ponte è destinata al divertimento e alla socializzazione, l’altra invece è perfetta dopo le 18 per allenarsi con tranquillità.
Per visitare Gallipoli, ho utilizzato la navetta che ti porta proprio al centro, mentre per andare a scoprire le spiagge limitrofe ho noleggiato una bici; se poi siete pigri, c’è anche il noleggio auto. All’interno del campeggio c’è il servizio Wireless Fidelity, in pratica avete a disposizione una connessione internet free di 30 minuti ogni 6 ore (nella zona adiacente al bar), per un totale di 2 ore gratis nell’arco della giornata.
Se potete vi consiglio di prenotare direttamente dal sito La Masseria per poter usufruire di ulteriori vantaggi come la visita gratuita alla Cantina Coppola 1489: un tour all’interno della storica azienda vinicola della famiglia Coppola per scoprire la sua storia secolare e i processi di vinificazione, il 10% di sconto sui prodotti made in Puglia acquistati in Cantina, la visita gratuita in musei selezionati di Gallipoli, gli ombrelloni e lettini riservati nel lido privato, a soli 200 metri dal camping.
Un discorso a parte merita la Cantina Coppola, che è raggiungibile a piedi dal campeggio passeggiando lungo un viale alberato a ridosso dei vigneti. Aperta tutto l’anno ed è imperdibile come tappa durante il periodo della vendemmia perché c’è la grande festa della raccolta, che viene effettuata a mano come un tempo e della trasformazione dell’uva in mosto.
Infine, l’ultima sera mi sono immerso in un giardino circondato da vigneti e ho cenato al ristorante Al Vigneto, uno dei due ristoranti, del campeggio. Sono differenti per formula per offerta gastronomica e per orari: il Ristobar, pizzeria tavola calda, aperto tutto il giorno e Al Vigneto, ristorante e wine bar in cantina. E ora che aspettate a prenotare la vacanza dicendo “siamo amici di Cristiano”?