Museo Archeoligico, Museo del Merletto a Tombolo e Museo delle Tradizioni Popolari
Offida, pittoresco paese dell’entroterra piceno. è una meta ricca di storia e tradizione e nelle prossime righe vi porterò a scoprire tre musei presenti nella cittadina: Museo Archeologico, Museo del Merletto a Tombolo e Museo delle Tradizioni Popolari. Indossate scarpe comode, liberate al memoria del vostro smartphone e iniziamo la visita.
Il Polo Museale è custodito all’interno del Palazzo De Castellotti-Pagnanelli, edificato nel 1700 ed ampliato nel 1856.La proprietà è dal 1998 del Comune di Offida.
L’edificio è dotato di una piccola corte interna alla quale è possibile accedere dal Museo delle Tradizioni popolari. L’edificio è altresì sede del Museo archeologico “G. Allevi”, del Museo del Merletto a tombolo nonchè della Pinacoteca comunale. Il Museo è stato costituito intorno alla collezione dell’archeologo e paleontologo offidano Guglielmo Allevi, che rinvenne nel territorio di Offida e dei Comuni limitrofi la maggior parte dei reperti che sono oggi il fulcro dell’esposizione museale. Il Museo si sviluppa per nuclei tematici e la sua collezione è suddivisa in ordine cronologico e tipologico su cinque sale. La prima sala è dedicata alla vita e alle opere di Guglielmo Allevi con una interessante documentazione fotografica relativa ai primi allestimenti della collezione. La seconda sala è invece dedicata alla Preistoria e raccoglie materiali provenienti dal territorio offidano e da quello dei comuni di Castorano e Spinetoli databili dal Paleolitico medio all’età del Bronzo; tra questi spiccano i reperti provenienti dalla famosa “terramare dell’Allevi”, un importante insediamento su palafitte rinvenuto nel territorio offidano, studiato negli anni novanta dall’Università di Firenze. La terza e la quarta sala sono dedicate alla civiltà picena, con una importante raccolta di bronzi, armi e oggetti ornamentali, vasellame in ceramica e bronzeo; interessante, dal punto di vista didattico, la tomba femminile perfettamente conservata, esposta con l’inumata e l’intero corredo. Infine la quinta sala è dedicata all’epoca romana e longobarda, con una esposizione di reperti rinvenuti nel territorio sia dal locale Archeoclub, sia in seguito a scavi archeologici. Tra questi sono da citare anche le terrecotte architettoniche provenienti, secondo l’Allevi, dal leggendario tempio dell’Ophis.
MUSEO DEL MERLETTO E DEL TOMBOLO
Il museo del merletto a tombolo a Offida si trova nel palazzo ottocentesco De Castellotti – Pagnanelli, ed è possibile visitarlo tutti i giorni acquistando il biglietto unico. L’esposizione segue un ordine tipologico, partendo dalla lavorazione fino alle varie applicazioni del merletto.Un pezzo unico e di proprietà del museo è l’abito di alta moda realizzato dallo stilista Antonio Berardi nel 1997, indossato da Naomi Campbell durante una sfilata a Londra.
Il Museo delle Tradizioni Popolari è stato fondato nel 1986 da alcuni docenti della scuola media locale “G. Ciabattoni” con il nome Museo della civiltà contadina ed artigiana. Dopo una prima sistemazione negli ambienti sotterranei dell’ex convento di Sant’Agostino, nel luglio del 1998 è stato organizzato un nuovo allestimento presso il Palazzo De Castellotti. Il criterio adottato per l’esposizione mira a far comprendere funzione e contesto di appartenenza di ogni singolo oggetto. I manufatti sono accompagnati dalla specifica denominazione dialettale, per mantenere vivo il contatto con un passato ricco di implicazioni socio-economiche.
Dove fermarsi con il camper? Area Camper comunale Offida (AP) – Via Tommaso Castelli: gratuita, trovate 4 stalli, carico/scarico e corrente elettrica
MUSEO DELLE ARTI POPOLARI