Suggerisco di fermarti da...Riscaldatore elettrico Eberspacher: la soluzione pratica a portata di...

Riscaldatore elettrico Eberspacher: la soluzione pratica a portata di mano

-

Si chiamano E -AIRTRONIC i nuovi riscaldatori elettrici a 110 e 230 volt, con potenza da 1kw, ideali per camper, caravan e barche. L’ho installato sul mio caravan vintage e vi racconto pregi e difetti.

 Ci sono diversi modi per riscaldare il camper o il caravan e uno di questi è il riscaldatore elettrico. Facciamo un passo indietro: il veicolo abitualmente viene fornito con un impianto alimentato a gas in comunione con il boiler per l’acqua calda (sistema combinato), oppure alimentato a gasolio. Ma che succede se il gasolio gela o se siamo un riserva di gas o se decidiamo di fare un soggiorno più lungo, oppure non possiamo usare il sistema a gasolio? Personalmente aggiungo anche peso e dimensioni molto compatte. Nelle prossime righe vi racconto come mi sono trovato, con il riscaldatore Elettrico Eberspeacher EHV1 230V sul mio caravan vintage Avian Car 360. Eberspeacher leader nella produzione e commercializzazione di sistemi di riscaldamento per veicoli ricreazionali, ha da poco nel suo catalogo il riscaldatore elettrico e ha destato la mia curiosità. Innanzi tutto il peso e l’ingombro, estremamente  ridotti: 1,45 kg, un cubo di 20x18x13 cm, che ha trovato posto in un angolo della cassapanca. L’ho fatto installare da Gualtiero Imberti di Coston Camper Casnigo BG, semplicemente perché sono del parere che il lavoro debba essere fatto da un professionista certificato e che sappia offrirmi l’assistenza garantita.

E ora veniamo al funzionamento davvero molto silenzioso che avviene con due manopole (comandi): una regola la portata d’aria e funziona a 12 volt, l’altra alimentata a 220v regola la resistenza  in tre posizioni: 300, 600 e 1000 watt. A questo punto inizio ad apprezzare il funzionamento: nelle giornate umide azioni solo la ventilazione e mi garantisce il ricircolo dell’aria anche il sosta libera. Appena necessito di calore in campeggio non ho l’ansia di far scattare il salvavita alla colonnina: è sufficiente il primo scatto a 300 watt e posso anche accendere altre utenze. Quando la temperatura è più rigida azioni il comando a livello 3 e ottengo 1000 watt di potenza dalla bocchetta e in più posso regolare la portata d’aria. Ad esempio di notte al minimo non si sente assolutamente nulla. Un ulteriore vantaggio è arrivato in un campeggio dove non non ho potuto utilizzare il riscaldatore a gasolio ( solo se l’impianto è di primo equipaggiamento) e quindi non ho avuto problemi ad azionare quello elettrico. Stesso comportamento nei campeggi dove ho trovato il divieto d’uso di stuffette o radiatori: l’assorbimento di 300 o 500 watt non crea alcun problema. Ora veniamo ai numeri che ho provato di persona. Con temperature esterne sino a 7/9 gradi, il riscaldatore mi garantisce all’interno temperature tra i 20 e 24 gradi. Per temperature più rigide o sotto lo zero, all’interno del caravan non si va oltre i 15 gradi. E’ quindi necessario installare un secondo riscaldatore elettrico che riavere 21-22 gradi. Usato in combinata con l’impianto gas o gasolio e una vera sorpresa, non tanto perché ti fa consumare meno carburante, ma perché grazie alla ventilazione, rende molto più omogeneo il calore. 

In sintensi Eberspeacher EHV1 230V non è un sostitutivo dell’impianto originario del camper o del caravan, ma bensì affianca il sistema tradizionale e funziona in modo autonomo per veicoli compatti (mini van, mini caravan o van), sino a temperature esterne di 7/9 gradi. Per veicoli più grandi è necessario a mio parere installare due riscaldatori. In funzionamento combinato con il sistema primario, riduce il consumo di carburante e diffonde in modo più omogeneo l’aria nell’abitacolo e nella cellula.

Vantaggi: peso e misure ridotti, ventilazione a 12 volt che si può usare anche il sosta libera. Si può utilizzare anche nei campeggio dove sono vietate stufe, radiatori e riscaldatori a gasolio. Usato combinato con l’impianto principale consuma meno carburate e maggiore omogeneità dell’aria nella cellula.

Svantaggi: il riscaldamento funziona sono a 230 volt, per temperature sotto i 5 gradi sono necessari due riscaldamenti oppure l’uso combinato con il sistema principale di riscaldamento.

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

Lory Giordy Park: la sosta camping a Formia (LT)

Aperta tutto l'anno, ideale per camper, caravan e tende, la sosta camper Lory Giordy Park è ubicata a 150...

KOMODO la vacanza esperienziale in Trentino

Komodo, il campeggio in trentino per tutta la famiglia. Si chiama KOMODO ed è il campeggio ubicato a Gargazzone BZ,...

Agricampeggio da Bery: il Trentino tutto l’anno

Aperto tutto l'anno, l'Agricampeggio da Bery a Covelo TN, è l'ideale per tutta la famiglia Se siete alla ricerca di...

“Easy Drink” il filtro Acquatravel per camper e caravan

Si chiama Easy Drink, il filtro a carboni attivi in fibra di cocco per eliminare dall’acqua potabile cloro, odori...
- Advertisement -spot_imgspot_img

Il Natale del Campeggiatore

7 idee regalo da fare al campeggiatore o camperista per il Natale 2025 Se siete alla ricerca di un regalo...

Tre musei da vedere e visitare a Offida AP

Museo Archeoligico, Museo del Merletto a Tombolo e Museo delle Tradizioni Popolari Offida, pittoresco paese dell'entroterra piceno. è una meta...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te