Nascosto al turismo di massa, vi porto a scoprire SchartnerAlm un piccolo campeggio dell’Alto Adige.
Se vi dicessi che Heidi e Peter andavano in campeggio con il nonno e l’amica Clara? Si avete capito bene, vi porto a scoprire il campeggio dove se ci fosse stata una puntata del famoso cartone animato degli anni 70/80, sarebbe stata disegnata qui. Si chiama SchartnerAlm un piccolo, ma funzionale campeggio ubicato a 1.250mt, nel cuore dell’Alto Adige, aperto tutto l’anno a circa mezz’ora da Bolzano. Nato a fine del 2022 è a conduzione familiare e segue principi di sostenibilitá ambientale. Dispone di 40 piazzole (suddivise in 3 categorie) per camper e caravan, un piccolo pratino per tende e 6 Alloggi chiamati AlmLodge.
Numerosi sono i servizi presenti per gli ospiti: il welkome digitale, bagni e docce con acqua calda senza supplemento, lavatrice, asciugatrice, carico e scarico per il camper, noleggio E-Bike, Sauna, Whirlpool sul tetto della struttura, piscina biologica con prato e sdraio, wifi (che funziona!), Tessera/card per utilizzare mezzi pubblici di trasporto dove la fermata autobus è davanti alla struttura. Inoltre ogni piazzola é dotata di attacco corrente elettrica (ha un costo a parte in base al consumo), acqua potabile, scarico acque grigie e allacciamento diretto all’impianto del gas.
Notevoli i bagni (compresi anche di quelli dedicati ai disabili) sono sempre costantemente puliti e i locali sono riscaldati e ventilati. Gli animali sono accettati previo richiesta e all’interno del campeggio trovate diverse zone dove si trovano dispenser per sacchetti per i cani ed una zona “sgambamento” adibita a cani senza guinzaglio. Un discorso a parte meritano i 3 ristoranti all’interno del campeggio: il bistro dove godersi la colazione in terrazza, la pizzeria dove degustare una pizza realizzata con prodotti sempre freschi e un impasto leggero e il ristorante gourmet FEINES ECKL che offre una cucina molto raffinata tanto da meritare l’appellativo di uno dei migliori ristoranti della provincia.
Se poi non bastasse, a pochi passi dal campeggio trovate altri 3 ristoranti. Sul territorio circostante è possibile vivere diverse attività nel tempo libero: tra le più diffuse sono escursionismo, gite con l E-Bike, ski e slittino in inverno e gite enogastronomiche nei masi/fattorie, per i più piccoli ci sono diversi parchi giochi, con possibilità di tiro con l’arco, arrampicata, cavalcate/escursioni guidate con i cavalli, Lama e Alpaka Trekings.

Nel periodo invernale ice hockey, o pattinaggio su ghiaccio sono le attività più apprezzate. Ora veniamo al costo per soggiornare: il prezzo parte per una piazzola e due persone da 38,50 Euro + tassa di soggiorno. Se amate la montagna, il relax e la buona cucina, non potete farci scappare l’occasione di sostare al Campeggio SchartnerAlm sull’altopiano del Renon.