Piccoli o grandi camminate da fare con la famiglia a zonzo per l’Italia con il camper a seguito
Non so voi, ma nella cassapanca del camper io ho sempre un paio di scarpe comode da trekking e due racchette. In ogni periodo dell’anno, amo molto camminare tra le campagne, le valli o lungo la costa. Mi piace riprendere il tempo e andare per boschi, sentieri e scoprire le vie secondarie. Non nego che camminare per me, è terapeutico. E quella sensazione che ti fa dire voglio arrivare a quella baia per fare un bagno, oppure prima del buio ben gordermi il tramonto. Nelle prossime righe vi porterò a conoscer alcuni cammini fatti in diversi periodi dell’anno. Intanto il primo suggerimento è quello di appoggiarvi Giada Viaggi, un’agenzia specializzata a “cammini” e dove spesso le Strutture individuate sono camper-friendly. E’ successo così a Illica-Accoumoli (Rieti) durate il mio tour di 4 giorni nel Lazio. Lasciatevi guidare da chi unisce esperienza e passione.
VIA DEGLI DEI
Il primo cammino parte da Bologna e termina a Firenze attraversando l’Appennino tosco-emiliano. Percorribile a piedi in 4-6 giorni, a seconda di quanto si è allenati e 2-3 giorni con la Mountainbike. Si tratta di un percorso di 130 chilometri fra la natura dell’Appennino Tosco-Emiliano. Molte tappe in cui trovare alloggio e degustare le specialità gastronomiche della zona. Trovate tutte le informazioni nel sito uffiiale VIA DEGLI DEI
VIA FRANCIGENA
E’ forse il più conosciuto e classico cammino, ma anche uno dei più antichi, che connetteva Canterbury a Roma per poi proseguire, alla Puglia. Itinerario che conta 44 tappe e si snoda per 1000 km circa. Ricco di storia e testimonianza, questo percorso attraversa l’Italia, dal Gran San Bernardo a Roma. Il sito ufficiale VIA FRANCIGENA : offre numerose opportunità: in bicicletta, singole tappe oppure escursioni mirate.
VIA DELLA TRANSUMANZA
Per questo cammino che si sviluppa per 244 chilometri, si snoda partendo dalle montagne dell’Abruzzo arrivando sino alle pianure di Foggia, in Puglia. Antica via pastorale che, mezzo secolo fa, si percorreva per la transumanza delle greggi. Vi occorreranno almeno 12 giorni per percorrere le dieci tappe, attraversando valli, antichi borghi e piccoli centri. Per conoscere tutte le informazioni e i dettagli potete consultare il sito TRATTUROMAGNO
CAMMINO DI ASSISI
Per questo cammino, che parte da Dovadola (Forlì Cesena) sino ad Assisi, in Umbria, si articola in 300 km, attraversando le foreste casentinesi, sino ad arrivare al verde cuore dell’Italia, l’Umbria. Il percorso vi impegnerà per circa 13 giorni in cui attraverserete ben 17 paesini. Tutte le informazioni potete trovarle nel sito ufficile CAMMINO D’ASSISI.
BASILICATA COAST TO COAST
Forse non tutti sanno, ma la Basilicata è bagnata da due mari: Tirreno e Ionio. Questo percorso, unisce proprio di due mari: coast to coast. Tutte le informazioni si possono trovare sul ito Basilicata nel Cuore . Il percorso parte da Maratea e si ripercorre l’itinerario della pellicola di Rocco Papaleo “Basilicata coast to coast” arrivando a Scanzano ionico. L’itinerario si articola attraverso i 233 chilometri che separano il mar Tirreno dallo Ionio, alla scoperta di una delle regioni più invibili dell’Italia.