Ubicato all’interno della RISERVA NATURALE ZOMPO LO SCHIOPPO, vi porto a scoprire l’unico campeggio in Italia con la cascata naturale. Camping Lo Schioppo Morino (AQ)
Non so voi, ma spesso ho bisogno di luoghi dove la natura mi “entra in veranda” e mi abbraccia ogni istante delle giornata. Luoghi lontani dalla confusione e dove il fresco c’è anche d’estate. Il Camping Lo Schioppo è uno di questi luoghi dove ricarico le batterie e d’altronde già il fatto che nel regolamento del campeggio e nel sito ci sia indicato “non sono graditi schiamazzi e abbai” vi fa comprendere bene il tipo di vacanza: un campeggio solo per adulti. Ovviamente gli animali sono i benvenuti, ma è necessario rispettare il regolamento. Siamo all’interno della RISERVA NATURALE ZOMPO LO SCHIOPPO a Morino (AQ), al confine tra il Lazio e l’Abruzzo, diciamo ad un’ora e mezza da Roma. Il territorio è conosciuto in particolare per la presenza di una cascata naturale con un salto (zompo) di circa 80 m. (provocando, quando fuoriesce, un fragore simile ad uno schioppo) da cui il nome di “Zompo lo Schioppo”. Proprio nel cuore di questo paesaggio con Blu ho scoperto il “Camping Lo Shioppo”, che nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, offre una vasta area attrezzata con strutture in muratura e per il campeggio in tenda, roulotte e camper. Dal campeggio, partono diversi sentieri a piedi, a cavallo e in bicicletta di varie difficoltà, per avventurarsi alla scoperta della Riserva e per meglio conoscere la varia vegetazione flora e fauna. All’interno del campeggio trovate circa 40 piazzole ombreggiate o semi ombreggiate, servite di corrente elettrica e a parte la zona del camper service.
Io vi suggerisco di mettere in camper, o in caravan o nell’auto, un paio di scarpe comode, una bici, uno zainetto con pane e salame (lo acquistate al market del campeggio) e un buon libro. Il resto lo farà la natura che vi circonda.