Cosa vedere a Brescia con la famiglia in un giorno
Una sola giornata per visitare la “leonessa d’Italia”, ovvero Brescia. Innanzi tutto, sappiate che alla città fu dato l’appellativo “Leonessa d’Italia” da Aleardo Aleardi, nei suoi Canti Patrii, ma l’espressione è opera di Giosuè Carducci, che volle rendere omaggio a Brescia per la valorosa resistenza contro gli occupanti austriaci durante l’insurrezione delle Dieci Giornate, nell’ode Alla Vittoria. In camper dove sostare avete due scelte:
Area Camper Frassino: Verona e Brescia a portata di autobus o treno
Area Camper comunale città di Brescia
Iniziate il tour facendo base nella bottega di Luca LO SPEZIALE, perché Luca ha realizzato una mappa di tutti i punti storici da visitare.
Dopo aver visitato le tappe che Luca vi suggerirà, fate una sosta e visitate Brescia sotterranea. Organizzate dall’Associazione Speleologica Bresciana le visite guidate per singoli e gruppi consentono di accedere all’interno degli ambienti sotterranei, gallerie, torri e bastioni per meglio conoscere un monumento fondamentale nella storia della città di Brescia: il suo castello. Sono proposti diversi itinerari, alcuni molto semplici ed accessibili, altri più avventurosi e speleologici, sempre in totale sicurezza. Per gruppi numerosi già precostituiti le visite possono essere richieste in qualsiasi giorno dell’anno, mentre le prenotazioni individuali, delle famiglie o di gruppi inferiori a 15 persone rientrano in un calendario prefissato nel quale le visite si effettuano esclusivamente nei giorni di sabato o domenica, pubblicato sul sito dell’Associazione.