Si svolge in questo weekend a Milano l’evento BookPride, un’occasione per visitare una realtà di editori indipendenti che sono ben lontani dai riflettori delle grandi Case Editrici. Ci siamo stati e abbiamo toccato con mano dove nasce il talento, quello genuino, fatto di passione e amore per la scrittura.
Ospita la Fiera dell’Editoria Indipendente, l’ex Area Ansaldo, una zona che è molto conosciuta per il Fuori Salone del Mobile, ma che per ragioni logistiche e di spazi si presta molto bene a questo evento. Due piani di editori che spaziano dalla saggistica, ai fumetti, all’horror per arrivare sino alla narrativa per bambini. Ovviamente non mancano i gialli e neppure quelle idee utili a chi sceglie come compagno della propria giornata, un libro. Ad esempio comodi astucci dove riporre il libro, un paio di cuffie e una matita definiti “book a porter”.
Tra le tante offerte, siamo stati attirati dalla casa editrice Bookabook, principalmente per due motivi. Innanzi tutto per la democraticità del suo funzionamento in cui i lettori partecipano attivamente alla nascita di un libro, scegliendo di sostenere l’autore e il suo progetto dall’anteprima alla stampa e poi perché era l’unica casa che presentava un inedito di fantasy dal titolo “Verso le Nebbie” di Lorenzo Zampieri.
Procediamo per passi e incontriamo subito Tommaso Greco che ci spiega “Bookabook, effettua una selezione professionale delle proposte, basata su parametri esclusivamente qualitativi, lasciando ai lettori il giudizio sull’interesse del pubblico nei confronti dell’opera, la cd. “commerciabilità”. Gli fa eco Emanuela Furiosi che aggiunge “I lettori possono finanziare la pubblicazione di un libro preordinandolo, sia in formato ebook che cartaceo, durante una campagna di crowdfunding”. Ovviamente l’accesso a bookabook è aperto a chiunque pratichi lo storytelling e pertanto ci sono scrittori al loro esordio come scrittori affermati, tra i quali Lidia Ravera, già autrice di “Porci con le ali” e “Le seduzioni dell’inverno” (finalista al premio Strega 2008), che su bookabook ha fatto nascere la sua ultima opera “Gli scaduti”, poi acquistato da Bompiani. Con orgoglio Tommaso ci racconta che “bookabook ha appena superato il giro di boa dei due anni, primi due anni nei quali ha costruito una delle community più attive nel panorama italiano, contribuendo al finanziamento e alla realizzazione di oltre 35 titoli. Inoltre è stata finalista, unica realtà italiana, all’edizione 2015 di Renew the book, contest internazionale che premia l’innovazione in editoria.”
Mentre Tommaso sta parlando, Emanuela, ci presenta l’unico autore fantasy presente a Bookpride che è Lorenzo Zampieri. Occhi azzurri e un sorriso che conquista per sua trasparenza e semplicità. Qui si capisce dove nasce la passione e dove non c’è ancora la contaminazione del denaro del successo. Lorenzo fa tutt’altro nella vita è un chimico di laboratorio, ma con una fantasia molto sviluppata che lo porta spesso ben oltre la realtà in un suo mondo a tal punto che dichiara “Ho più romanzi che calzini nel cassetto, li conservo proprio lì accanto ai sogni”. Gli chiediamo perché questo titolo e cosa significa:“Verso le Nebbie è un viaggio che facciamo spesso tutti, perché dettati da un evento particolare o da un obbligo sopraggiunto. Una destinazione obbligatoria o meglio una partenza obbligata per una destinazione incerta.”
In effetti il titolo ci promette un viaggio verso l’ignoto e fedele a quest’intenzione l’autore accompagna il lettore con naturalezza in un vortice sempre più serrato di avventure: non mancheranno i colpi di scena e le sorprese, fino all’emozionante climax destinato a tenere il lettore incollato al libro come nei migliori page-turner della letteratura internazionale.
[…] “Verso le nebbie” di Lorenzo Zampieri. L’avevo conosciuto durante l’ultima Bookpride, fiera dell’editoria indipendente, dove alla domanda del perchè di questo titolo, la […]