Aree di Sosta e CampeggiAgriturismi in Toscana, per camper, roulottes e tende

Agriturismi in Toscana, per camper, roulottes e tende

-

Quest’estate si conferma il gradimento delle vacanze in agriturismo. Le stime elaborate da Campagna Amica, parlano di un aumento pari al 8% rispetto allo scorso anno, con lo storico sorpasso degli ospiti stranieri rispetto a quelli italiani.

I motivi di tale crescita sono differenti. Innanzi tutto l’aumento delle strutture disponibili in differenti località della Penisola, ma soprattutto il desiderio di una vacanza tranquilla, consumando un pasto con prodotti sani e la possibilità di ritrovare un contatto con la natura. A questo si aggiunge che molti agriturismi si sono attrezzati con l’offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia. In cambio si chiede a volte solo di acquistare i prodotti della terra realizzati e lavorati in Agriturismo. Per questo articolo ho scelto come meta la Toscana e qual modo migliore di viverla, se non attraverso gli agriturismi. In queste strutture tutti i campeggiatori sono i  benvenuti sia che possiedano un veicolo sia che vogliano provare l’esperienza del Glamping o di dormire in un’antica cascina. Troverete a vostra disposizione biciclette, aree comuni dove lavare e cucinare, servizi igienici, piazzole ampie per i camper e ombreggiate per le tende. C’è persino un orto dove raccogliere i prodotti della terra e consumarli a tavola e un’area immersa nel bosco dove tra gli alberi sono sistemate diverse amache: lo so già che state sentendo la leggera brezza mentre vi dondolare e pensate “quando si sta bene in vacanza”.

  1. Agriturismo Nonna Stella Si trova a Cecina (Li) e offre un sacco di comodità per il turista campeggiatore e per il suo amico 4 zampe: servizi igienici, aree comuni per cucinare e lavare, una piscina e un orto a disposizione degli ospiti dove prelevare i prodotti da mangiare a tavola. Tutte le piazzole sono attrezzate con energia elettrica e carico dell’acqua. Inoltre se volete provare l’esperienza del Glamping in tenda, si possono affittare lussuose e ampie tende con patio esterno. Personalmente vi consiglio la cena che il giovedi sera (in estate) viene organizzata per tutti gli ospiti: non ricordo di aver mangiato così tanto e bene, neppure a Capodanno!
  2. Agricampeggio La Valle Ubicato tra Pisa e Lucca, nelle immediate vicinanze di San Giuliano Terme, mi ha colpito da subito per la cura e l’ordine. Credetemi tutto è pensato con attenzione verso la praticità e il rispetto dell’ambiente. Le docce con acqua calda hanno il fondo fatto di pietre del vicino fiume, cosi come il fondo della piscina che è perfettamente integrata con l’ambiente e dotata di sdraio e ombrelloni. Il blocco dove si trovano i servizi, l’area comune con due frigoriferi e due forni, la lavanderia e stireria e la reception è stato realizzato con pietra, mattoni, legno e limitando in più possibile la plastica.  Qui le tende hanno un’area dedicata all’ombra, mentre caravan e camper hanno piazzole ampie e livellate e tutte (anche quelle delle tende) sono attrezzate di luce e acqua. Infine in fondo all’area, in mezzo al bosco trovate una decina di amache bianche dove potervi dondolare dopo pranzo e rilassarvi
  3. Agricampeggio Lago Le Tamerici nei pressi di Pisa ed è un’oasi di pace immersa nella natura, all’interno del Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. L’agricamping si sviluppa lungo le sponde del lago idoneo per la pesca sportiva, adiacente al ristorante. Le canoe sono a disposizione degli ospiti, mentre il maneggio mette a disposizione i pony per una breve passeggiata dei bambini oppure cavalli a principianti ed esperti per escursioni. Sempre all’interno dell’agricampeggio è a disposizione una piscina e un’area verde attrezzata con tavoli in legno da picnic e barbecue.  Il campeggio presenta 25 piazzole di ampie dimensioni (10×12 mt) e alcune sono dotate di tettoia in legno, per una protezione dai raggi del sole per chi è senza tendalino o veranda. Se non possedere alcun mezzo per una vacanza all’aria aperta, l’agricamping mette a disposizione a noleggio delle case-tenda in puro stile Glamping in legno da 2 a 4 posti, dotate di elettricità, complete di letti, tavolino, sedie ed altro equipaggiamento utile per una vacanza all’aria aperta.
  4. Agriturismo Val della Pieve ci troviamo in provincia di Arezzo, nel pressi di Anghiari ed è l’ultima delle cinque strutture che vi suggerisco. Si chiama l’agricampeggio Val della Pieve ed è la meta ideale per visitare Sansepolcro, Città di Castello e Arezzo. E’ composto da dieci piazzole con una stupenda vista sulla Val Sovara. In mezzo all’oliveto si trova la grande piscina con idromassaggio che nasconde sotto i servizi igienici : due bagni, due docce e due lavandini dove poter lavare stoviglie e vestiti, il tutto dotato di acqua calda anche per l’inverno. Ovviamente gli animali sono i benvenuti e compreso nel prezzo c’è la connessione wi-fi, carico acqua potabile e scarico, uso delle biciclette e la disponibilità del barbecue

    5. A metà strada tra Follonica e Castiglione della Pescaia le due perle della riviera, immerso nelle colline del grossetano, mi sono fermato  al Podere Santa Clorinda a Gavorrano (GR). La posizione di questo agricampeggio è strategica perchè permette di vivere il territorio sia a piedi attraverso passeggiate per boschi, sia in bicicletta sui sentieri lungo le vie etrusche e romane. Gli animali all’interno del Podere, che è aperto da aprile a ottobre, sono i benvenuti e possono muoversi  in mezzo alle 24 piazzole terrazzate, tutte attrezzate con energia elettrica e carico dell’acqua e wifi gratuito. All’ingresso dell’agriturismo ci sono i servizi igienici dove l’acqua calda è erogato senza alcun gettone anche nelle docce e un’area comune con tavoli e frigo, dove poter anche acquistare prodotti per la prima colazione. Dal Podere quotidianamente parte una navetta con destinazioni storiche che per le spiagge.

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

2 Commenti

  1. Ciao non trovo un tuo contatto quindi ti scrivo qui.
    Siamo in Toscana tutta l estate x lavoro e ad agosto non abbiamo trovato un appartamento.
    Abbiamo quindi deciso di trascorrere il mese sul nostro westfalia, informandoci sui prezzi dei campeggi, anche per i mesi futuri.
    La domanda è: è possibile che in un campeggio chiedano 22/26 euro al giorno (660/780 al mese) e in appartamento 350? Anche a settembre/ottobre.
    Non ci fanno sconto nemmeno stando per mesi..
    E non sono super campeggi con servizi plus e piscina, c’è la doccia e la piazzola all’ombra.
    Sono sconvolta.. È la normalità? È come sopravvivere un anno intero?

    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

CamperStopTorbole: la sosta sul Lago di Garda aperta tutto l’anno

CamperStopTorbole, l'area camping aperta tutto l'anno sul Lago di Garda. Il Lago di Garda è una delle mete più apprezzate...

Treviso-Ostiglia, la ciclabile del Veneto

Treviso- Ostiglia, 85 km tutti da pedalare nel cuore del Veneto Sono bel 85 i km che si possono percorrere con...

Grotta di Bossea: dentro la natura

Dal 1874 è un spettacolo nascosto nel sottoterra: la Grotta di Bossea a Frabosa Soprana, (CN)  E' la prima grotta...

wanderkuss: il caravan flessibile

Può un caravan essere un veicolo polivamente? Con Wanderkuss troverete la risposta Si chiama Wanderkuss il caravan pensato da due...
- Advertisement -spot_imgspot_img

ParkingMyCar potenzia la propria struttura con la creazione della Divisione Veicoli Ricreazionali

ParkingMyCar potenzia la propria struttura con la creazione della Divisione Veicoli Ricreazionali, affidata a TURISMO&C di Ivan Perriera, uno...

Corsica in camper: i migliori itinerari e le mete consigliate

Se si cerca un luogo ideale per vivere una vacanza rilassante ma allo stesso tempo ricchissima di possibilità ed...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te