Itinerari in ItaliaSALENTO in camper: 3 campeggi e 2 aree sosta

SALENTO in camper: 3 campeggi e 2 aree sosta

-

Il Salento è una delle mete più gettonate dell’estate. Tra ulivi, mare e campagna ecco 3 campeggi e 2 aree che vi suggerisco dove sostare.

Così come amo cercare luoghi nascosti del nostro Bel Paese, mi piace anche vivere le mete turistiche fuori dai periodi più affollati. Una di queste mete è il Salento, proprio nelle tre località più ambite da chi ama il mare, il sole e ricerca anche un po’ di tranquillità. Porto Cesareo, Torre Lapillo e la zona di Punta Prosciutto sono le destinazioni dove ho individuato e provato (in incognito) alcune strutture: Agricampeggio Le Radici, Porto Cesareo Camping, Camping Torre Castiglione e due aree di sosta. Seguitemi a scoprire i servizi che offrono e rimandando direttamente ai loro siti internet per ogni maggiore informazione. 

Agricampeggio Le Radici – Link
Si tratta di un campeggio dove siete circondati da ulivi e personalmente mi sono innamorato del casolare ad archi che si presenta all’ingresso. Il campeggio si trova a Porto Cesareo sulla via Circonvallazione Torre Lapillo. L’attività principale della struttura è quella agricola  come la maggior parte di strutture in Salento. A questa attività, si affianca quella del campeggio che è in grado di ospitare tende, roulottes e campers. Sono 30 piazzole di cui 20 attrezzate con  energia elettrica e acqua. Ovviamente bagni e ristorante sono a disposizione degli ospiti. Nel periodo estivo c’è una navetta che collega direttamente alle spiagge libere.

Porto Cesareo Camping – Link
Si tratta di un campeggio recente dove le piazzole sono ombreggiate da ulivi. Il Camping Porto Cesareo si trova lungo la strada che da Torre Lapillo porta a Punta Prosciutto, ha una capacità di circa 200 piazzole attrezzate con energia elettrica e adatte sia per camper che per caravan e tende. All’interno del campeggio trovate 6 blocchi di servizi, tutti con acqua calda, un bar, un self service, un’edicola, un minimarket, la piscina, sia per bimbi che per adulti, l’area giochi, il campo sportivo e l’area spettacoli.

Camping Torre Castiglione – Link
Per chi è originario della zona, sa bene che questo + il campeggio storico e si trova proprio a ridosso di Torre Castiglione. Ha la caratteristica dive avere piazzole attrezzate con energia elettrica, molto grandi e quindi adatte a camper o caravan taglia XXL. Altra caratteristica che ho apprezzato è il mare a 58 passi! Si tratta della spiaggia libera di Torre Castiglione. Non lontano trovate anche se volete un lido attrezzato. In campeggio è servito di tavola calda, self service, bar, market, campo da tennis, calcetto e minigolf, ping pong e area bimbi.

Le due aree sosta.

– Area sosta Il Saraceno Punta Prosciutto: direttamente alla punta di Punta Prosciutto. Non sbaglierete perchè è molto ben segnalata. Ovviamente è con vista mare, ma non ci sono i servizi di un camping.
– Area Sosta Camper Santa Chiara: è adatta solo al camper e si trova Località Boncore (LE). Ecco il sito per maggiori informazioni: http://sostacampersantachiara.it/.

Credits: www.emozioniinviaggio.net

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

6 Commenti

  1. purtroppo devo dirti che il campeggio torre castiglione, verificato nel 2017, ha piazzole piccole tanto che, per aprire tutto il tendalino, dovevi quasi sconfinare con la piazzola adiacente. nulla da dire per la spiaggia ma, purtroppo, le regole del buon senso, non venivano rispettate infatti, gli ulivi che delimitavano le piazzole, erano sempre a rischio incendio con le carbonelle accese per il barbecue.
    ho letto che hai individuato delle strutture nelle vicinanze di torre lapillo che pero non riesco a trovare online.
    grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

Cookware Guzzini: sentirsi uno chef in camper, con gli strumenti giusti!

In Camper o in Caravan, due nuove padelle firmate Guzzini Tutti ci sentiamo chef o, almeno proviamo ad esserlo, ma...

Cinque luoghi da visitare a Lucca 

Lucca è una di quelle città che ti affascina e che merita di essere vissuta e conosciuta anche nelle...

Base Camp 1070: il campeggio più alto delle Marche

Base Camp 1070, il campeggio aperto tutto l'anno, immerso nel Parco dei Monti Sibillini adatto a tutta la famiglia Oggi...

VACANZA IN CAMPER VS VACANZA TRADIZIONALE: IL TURISMO IN CAMPER VINCE LA GARA DI SOSTENIBILITA’

ASSOCAMP LO SOSTENEVA DA TEMPO, MA ORA CI SONO LE PROVE!VACANZA IN CAMPER VS VACANZA TRADIZIONALE: IL TURISMO IN CAMPER...
- Advertisement -spot_imgspot_img

Su misura: quando il camper o il caravan, si vestono dal sarto

Coperture per vetri e finestre, rivestimenti per sedili, materassi per letti, realizzati su misura da artigiani. E persino il...

40 soste camping, da 15 a 50 euro ad agosto.

Campeggio caro ad agosto? Non per gli amici di Cristiano: 40 soste camping da 15 a 50 euro dal...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te