Itinerari in ItaliaNavigare sotto terra: Grotte di Pertosa e Castelcivita

Navigare sotto terra: Grotte di Pertosa e Castelcivita

-

Due luoghi da navigare sotto terra: Grotte di Pertosa e Castelcivita (SA). Due mete imperdibili se visitate il Cilento.

Il Cilento, che mi abbia conquistato il cuore è fuori di dubbio, ma che riesca a stupirmi ogni volta che ci torno è davvero una sorpresa. Indossate un giubbotto antivento, scarpe comode (un cambio asciutto in borsa) e preparatevi a navigare nei fiumi sotterranei. Si chiamano le Grotte di Pertosa-Auletta e  quelle di Castelcivita. Seguitemi.

Se siete pronti a navigare su un fiume sotterraneo, allora siete pronti per visitare le Grotte di Pertosa-Auletta in cui scorre al loro interno il fiume Negro. Questo corso d’acqua nasce in profondità ed è il teatro di un affascinante viaggio in barca, nel cuore della montagna. Sarete immersi in un silenzio magico, interrotto soltanto dal fragore degli scrosci della cascata sotterranea. Le Grotte sono lunghe circa tremila metri e si articolano nel massiccio dei Monti Alburni, tra stalattiti e stalagmiti. Il percorso guidato dura circa un chilometro, con 400 metri da percorrere in barca navigando sul fiume sotterraneo, per giungere alla cascata interna e visitare la Sala del Paradiso, per poi continuare sul ramo settentrionale scoprendo l’imponente Grande Sala, le particolarità della Sala delle Spugne e il fascino del Braccio delle Meraviglie.

Dove sostare con il camper oppure con l’auto? L’Hotel Vallisdea, situato a circa 300 metri dallo svincolo autostradale di Sala Consilina, oltre ad essere un hotel e relativo ristorante, parte del parcheggio è adibita alla sosta camper con energia elettrica. E’ ideale per raggiungere la Certosa di S. Lorenzo a Padula, le Grotte dell’Angelo a Pertosa, le sorgenti termali di Montesano, il Castello di Teggiano, la Cappella Acciaro di Sala Consilina e il massiccio degli Alburni.

Le Grotte di Castelcivita sono conosciute come le Grotte di Spartaco e si sviluppano tra i comuni di Castelcivita e Controne. Solo una piccola parte ovvero 4800 metri, è accessibile e visitabile.  Le grotte sono cavità carsiche particolarmente ricche di stalattiti e stalagmiti dalle mille forme, rappresentano oggi uno dei complessi speleologici più vasti dell’Italia meridionale.

Dove sostare con il camper? Area Pic-Nic ad 1 km dalle Grotte tel 319687865

 

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

5 giorni nel Piceno: le Marche che non ti aspetti.

Le Marche che non ti aspetti: cinque giorni nel Piceno. Ci sono luoghi nascosti al turismo di massa, dimenticati dai...

Un Sacco Pulito: diamo una mano al nostro pianeta

Si chiama Un Sacco Pulito, il progetto e la community per aiutare il nostro pianeta: scopri come funziona e...

Sosta camper comunale, in riva al Po

Sosta Camper comunale gratuita a Sermide Mantova Premesso che magari trovassimo in ogni Comune italiano, tale accoglienza per i veicolo...

LIBERAMENTE IN CAMPER A TEMPO LIBERO 25-28 aprile

Dal 25 al 28 aprile Tempo Libero a Bolzano: un gemellaggio tra Liberamente in camper e Camper Infinity APP Non...
- Advertisement -spot_imgspot_img

Michelin: aprile 2024 doppio vantaggio sui pneumatici CrossClimate Camping e Agilis CrossClimate

Dal 1 al 30 aprile se siete #amicidicristiano avete due vantaggi se acquistate pneumatici Michelin Se siete #amicidicristiano dal 1...

Area Camper “Il serchio”: Lucca tutto l’anno

Il Serchio: una sosta camper e caravan aperta tutto l'anno (fatta eccezione di febbraio) e ideale per visitare Lucca. L'Area...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te