Itinerari in ItaliaQuattro Parchi Italiani, da visitare in camper

Quattro Parchi Italiani, da visitare in camper

-

Chi ha detto che sono in America possiamo visitare i Parchi con il camper? Ecco 4 Parchi italiani che si possono vivere in camper. Innanzi tutto sappiate che la sosta libera di norma è vietata, ma per alcuni Parchi è possibile richiedere un permesso speciale. Tra i divieti vi ricordo che è vietato dare da mangiare agli animali e raccogliere o estirpare la flora locale. Di seguito trovare i riferimenti nello specifico e i divieti.

1- Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il Parco, localizzato nel cuore dell’Appennino, si estende sul territorio di tre regioni: Abruzzo, Lazio e Marche, comprendendo nel suo perimetro cinque Province: L’Aquila, Teramo, Pescara, Rieti ed Ascoli Piceno e ben 44 comuni. Qui trovate la mappa. Se amare sostare con il camper per la Libera occorre un permesso speciale altrimenti ci sono numerossime soste organizzate. Cosa vedere nel Parco Nazionale del Gran Sasso? Innanzi tutto Borghi antichi, siti archeologici, castelli, santuari, abbazie, chiesette rupestri, eremi e grotte che costellano i sorprendenti paesaggi montani del Parco. Troverete molte foreste, sorgenti, cascate, praterie, altopiani, vertiginose creste e impressionanti pareti rocciose. Nella dispensa del camper o della caravan, fate posto all’artigianatoproduzioni tipiche e enogastronomia. E poi in bici, a piedi o a cavallo, godetevi gli ambienti naturali e i paesaggi più caratterizzanti del Parco. Infine alcune informazioni utili “se capita che”.

2- Parco Nazionale del Lazio Abruzzo e Molise. Scrivere di questo Parco, per me ha qualcosa di emozionante e di riconoscenza. Trascorsi 103 giorni, ovvero tutto il primo lookdown del 2021 in completo autoisolamento in camper. E’ un territorio ricco di fauna e di flora, che abbraccia le tre Regioni da cui assume il nome. Orsi, lupi, camosci, cervi, caprioli e aquile sono gli animali più famosi che potrete incontrarli nei loro ambienti, a seguito di un appostamento o di un avvistamento fortuito; ma il Parco Nazionale non è solo natura.

Ci sono ben 24 tra borghi e paesi da scoprire, piccoli scrigni storici e enogastronomici tutti da vivere. Barrea, Villetta Barrea, Rocchetta a Volturno, Filignano e ancora Alvito, Campoli Appennino, Opi (non fatevi sfuggire di mettere in frigo il pecorino di Opi!) o Scanno sono davvero piccoli gioielli da visitare in camper, con la caravan o in tenda. Dove sostare? A Barrea c’è l’Area Camper Barrea oppure QUI trovate i campeggi presenti nel Parco. Ricordate i divieti che valgono su tutto il territorio del Parco.

3- Parco delle Foreste Casentinesi: ubicato tra la Toscana e la Romagna questo Parco è uno dei luoghi che amo definire “angoli nascosti”. Si qui il turismo di massa non è ancora arrivato e le vcacanze sono all’insegna del rispetto e della tranquillità. Il parco è ricco di sentieri da percorre a piedi o in bicicletta: io vi suggerisco quello delle Foreste Sacre. In camper, con la caravan o con la tenda è possibile sostare nelle aree preposte, oppure rispettando le linee guida del Regolamento Campeggio. Personalmente mi sono fermato a Tredozio al Campeggio Le Volte che è in una posizione strategica all’ingresso del Parco.

4- Parco del Gran Paradiso: incastonato tra il Piemonte e la Valle d’Aosta il Parco del Grand Paradiso è composto da 13 Comuni (sei in Piemonte e sette in Val d’Aosta). A seconda della stagione, potete viverlo con emozione e in modo differente perche questo Parco è un vero e proprio laboratorio didattico all’aperto. La tarda primavera e l’estate sono i mesi della fioritura e delle escursioni in alta quota, il progetto “A piedi tra le nuvole permette ad esempio di scoprire ambienti incontaminati senza l’inquinamento dell’aria e lontani dal rumore delle auto. In autunno i boschi si colorano, mentre per camosci inizia il periodo degli amori, sfondi ideali per un trekking fotografico nelle valli dell’area protetta. In inverno invece il territorio innevato si presta alle passeggiate con le racchette da neve, la pratica dello sci di fondo e dello scialpinismo, con la possibilità di avvistare animali nella bellissima livrea invernale.

Se arrivate in camper o con la caravan al seguito il campeggio libero è vietato (salvo eccezioni) e potete sostare in uno dei campeggi presenti sul territorio. 

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

Sosta camper comunale, in riva al Po

Sosta Camper comunale gratuita a Sermide Mantova Premesso che magari trovassimo in ogni Comune italiano, tale accoglienza per i veicolo...

LIBERAMENTE IN CAMPER A TEMPO LIBERO 25-28 aprile

Dal 25 al 28 aprile Tempo Libero a Bolzano: un gemellaggio tra Liberamente in camper e Camper Infinity APP Non...

Michelin: aprile 2024 doppio vantaggio sui pneumatici CrossClimate Camping e Agilis CrossClimate

Dal 1 al 30 aprile se siete #amicidicristiano avete due vantaggi se acquistate pneumatici Michelin Se siete #amicidicristiano dal 1...

Area Camper “Il serchio”: Lucca tutto l’anno

Il Serchio: una sosta camper e caravan aperta tutto l'anno (fatta eccezione di febbraio) e ideale per visitare Lucca. L'Area...
- Advertisement -spot_imgspot_img

Stop’n Go: assistenza a 360 gradi per camper e caravan

Stop'n Go un'officina dove trovare l'assistenza per ogni problema per il camper e caravan Non solo l'auto o il camper...

Camping La Grolla: la Val d’Aosta tutto l’anno

Aperto tutto l'anno il Camping La Grolla è la meta ideale per una vacanza in Val d'Aosta. Se volete trascorrere...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te