Ubicato nella Riviera dei Fiori a Sanremo, il Camping Villagio dei Fiori è l’unico campeggio 4 stelle in Liguria. Vi racconto perchè è una delle mete preferite.
Diciamolo subito, il Camping Villaggio dei Fiori non accetta gli animali: così nel bene o nel male siete liberi di proseguire la lettura dell’articolo. Fatta questa premessa, nelle prossime righe vi racconto perchè spesso è una delle mete che preferisco in Liguria.
1. riva mare: innanzi tutto le piazzole ampie e adatte a diverse esigenze. Tutte alberate, sono sia sul terreno erboso, sia su autobloccanti. Quest’ultima soluzione è quella adottata per le piazzole fronte mare e oltre ad essere molto pratica per la pulizia della zona fuori del caravan o del camper, è anche comoda in caso di pioggia.
2. il clima: il 15 febbraio c’erano 26 gradi a Sanremo. Non è inusuale che in altre parti della Luguria piova, oppure faccia freddo e a Sanremo ci sia il sole o il clima più mite. D’altronde da una serie di Re e Regine sino a uomini illustri, decisero sin dall’800 che Sanremo era il luogo ideale per svernare.
3. La bicicletta: all’ingresso del campeggio parte la Ciclabile del Ponente Ligure. Sono ben 24 km lungo il mare, dove poter pedalare, camminare, anche con i roller e godersi il mare, la spiaggia o un semplice tramonto. E non dimentichiamo la Via del Sale che vi permette di raggiungere Cuneo, attraversando le montagne ripercorrendo l’antica via del sale.
4. Sanremo: perchè Sanremo è Sanremo! A parte la cittadina sempre molto vivace tra borgo storico, casinò e mercati comunali, il sanremese offre un sacco di spunti da visitare come Bussana Vecchia, Triora, Dolceacqua o Arma di Taggia e il Museo dell’olio d’oliva. Tutte le mete raggiungibili o in bicicletta (se siete allenati) o con l’auto.
5. A due passi dalla Costa Azzurra: sia con il treno, sia con l’auto o il camper, la Cotè Azur è a pochi chilometri e vuoi non fare un salto a Montecarlo o a Nizza e magari perdevi tra le spezie il sabato mattina al Mercato dei Fiori.
Cinque sono i motivi per cui scelgo questo campeggio che è l’unico 4 stelle in Liguria, l’unico che offre il Glamping con tre diverse tipoligie di case, l’ottimo ristorante con chef ligure, la piscina, la lavanderia e il servizio di escursioni sul territorio. Mi fermo sia con Blu sia con Nocciolina, perchè gli spazi di manovra sono adatti sia a chi ha un camper piccolo sia a chi ha un maxi motorhome o auto e caravan al seguito. Un coccola che mi piace sempre molto? Piazzola fronte mare con il lavello dove pulire al tramonto il pesce pescato oppure lavarmi i piatti mentre il sole tramonta, invece di vedere la sigla del TG5.