Dal 26 novembre all’8 gennaio, immergetevi tra i quasi 1000 presepi che trovate al borgo di Ossana TN in Val di Sole. Vi suggerisco di non perdervi alcuni presepi
Puntuale come ogni anno, il borgo di Ossana in Val di Sole, diventa la culla di 1000 presepi. Io vi suggerisco di visitarne alcuni e di non farvi sfuggire il Mercatino di Natale.
- PRESEPE IN MOVIMENTO, situato di fianco alla Chiesa San Vigilio è un presepe raffigurante alcune scene di vita quotidiana di alcuni decenni fa.
-
Il PRESEPE DELLA GRANDE GUERRA che è allestito all’interno di Castel San Michele, appositamente realizzato in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, narra di soldati e trincee, ricordando episodi realmente accaduti in una notte di Natale durante la Grande Guerra.
-
PRESEPE DIRITTI DELLE DONNE dedicato a tutte le donne vittime di violenza e di femminicidio. Esposto in un maso ai piedi del Castello di San Michele.
- OSSANA IN MINIATURA: Realizzato nel 2020-2021, durante la pandemia, rappresenta la fedele miniatura del borgo di Ossana. È allestito presso la Sala Jacopo Aconcio a piano terra del Municipio.
- PRESEPE IN CERA D’API, realizzato esclusivamente con cera d’api della Val di Sole.
- I NOSTRI EROI, realizzato in ricordo di tutte le vittime della recente pandemia e ambientato nella zona di Bergamo della Val di Sole.
- PRESEPE MONTE GINER allestito nel «Mas dei Voltolini», appositamente realizzato in occasione dei 60 anni dal disastro aereo del Monte Giner, avvenuto il 22 dicembre 1956 in località Pale Perse a 2.600 m nel territorio di Ossana.
E poi non fatevi sfuggire neppure la visita al Mecartino di Natale: curiosa tra le bancarelle e acquista il meglio dei prodotti artigianali locali esposti in caratteristiche casette di legno. Si potrà assaggiare dell’ottimo vin brulè e dolcetti natalizi nella speciale casetta degustazioni! Protagonista d’eccezione e vero cuore pulsante della rassegna è Castello San Michele. Entra nel castello e scopri il particolare presepe realizzato all’interno delle sue mura: ti narrerà di soldati e trincee, ricordando episodi realmente accaduti in una notte di Natale durante la Prima Guerra Mondiale. Dove sostare con il camper? Camping Cevedale e se siete amici di cristiano, vi aspetta un benvenuto.
Camping Cevedale in Val di Sole (Trentino): tutta la famiglia al completo
Credit: valdisole.it