Dove andiamo: itinerari e giteMercatini di Natale 2022: i più belli da fare...

Mercatini di Natale 2022: i più belli da fare in camper

-

Dalla Val d’Aosta sino alla Sicilia, tutti i Mercatini di Natale da non perdere il prossimo Natale

Partendo dalla Val d’Aosta sino scivolando sino alla Sicilia, passando dalla Sardegna ecco i più bei mercatini di Natale 2022. Avete tempo dal 15 novembre sino a 8 gennaio per seguire questo itinerario e comprare tutti i regali. Scaldate i motori perchè farete concorrenza a Babbo Natale.

VAL D’AOSTA

Il Mercatino di Natale ad Aosta si svolgerà tra il 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023. La location quest’anno degli stand saranno le piazze del centro storico pedonale: piazza Caveri (dove insisteva il foro romano di Augusta Praetoria), piazza Giovanni XXIII (il sagrato della cattedrale, a fianco del criptoportico forense) e piazza Roncas (dove si apriva la Porta principalis sinistra della città romana, oggi antistante il Museo archeologico).  Qualche informazione pratica: per i bus turistici il punto di carico e scarico dei gruppi è in Via Mazzini, davanti allo stadio, a 300 m dall’Arco di Augusto oppure nel terminal di V.le F. Chabod, poco più lontano, area che dispone anche di servizi igienici. Forfait giornaliero parcheggio 10 euro. Per le auto, i parcheggi più vicini, a pagamento, sono in Piazza Plouves e in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Possibile anche lasciare l’auto nel parcheggio coperto di Via Carrel, di fronte alla stazione ferroviaria, a 5′ di cammino dal mercatino. Dove sostare con il camper: Camping Il Vecchio Mulino 

Camping Vecchio Mulino: sentirsi in famiglia

Il 4 dicembre imperdibile “Le Petit Marché du Bourg” è il Mercatino di Natale di Châtillon che si svolge tra via Chanoux e via Tollencon. I visitatori, immersi in un clima natalizio ricco di arte, luci, musica e colori possono passeggiare tra circa 100 bancarelle ricolme di articoli di artigianato locale, oggetti intagliati, sculture, vannerie, articoli di hobbistica, découpage, cartonage, fiori secchi, pizzi, ceramiche dipinte a mano e numerosi prodotti di gastronomia locale tradizionale. È prevista anche l’animazione per i più piccoli presso la biblioteca. Dove sostare con il camper: Area sosta Camper Frazione Perolle, 18-19, 11024 Châtillon AO

PIEMONTE

Iniziano dal Magico Paese di Natale  con quattro località Asti, Govone, San Damino e Prato Nevoso che dal 12 novembre al 18 dicembre con la magia del Natale.

Sulla cima di una collina del Roero potrete trovare il piccolo ma incantevole paese di Govone, con il suo castello Patrimonio Unesco, le vigne, i campi e l’impressione di essere trasportati lontano nel tempo e nello spazio, fino a raggiungere la Govonia, la residenza di Santa Claus e della corte elfica! Lasciatevi stupire dalla Casa di Babbo Natale, dove incontrerete Santa Claus in persona e i suoi simpatici e insostituibili elfi, indaffarati per le preparazioni natalizie. Da loro potrete imparare i segreti per diventare dei veri aiutanti di Babbo Natale e assistere alla magia del Natale mentre il paese si anima di luci, suoni, profumi. Tendete l’orecchio e aguzzate gli occhi: magari, passeggiando per l’incantevole Govonia, potrete scorgere il cappello di un piccolo elfo che, con la sua campanella tintinnante, preannuncia l’arrivo della magica slitta piena di doni!

Ad ASTI troverete il Mercatino di Natale che è l’unico in Italia a essere entrato nella Top Ten dei migliori mercatini natalizi d’Europa per la prestigiosa classifica di European Best Destinations. Qui troverete cultura, arte, enogastronomia, artigianato e soprattutto tutta la magia delle feste natalizie.

A San Damiano invece nel centro storico, prende vita la Natività, in una rappresentazione storica davvero unica. Un percorso che si snoda tra le suggestive cantine e le piazze del centro del paese, dove oltre cento figuranti portano in scena ogni anno il racconto della natività con i suoi luoghi simbolo e le figure più classiche del presepe: lo zampognaro, i re Magi, le guardie romane, le lavandaie, i falegnami, i calzolai, gli intagliatori, i fornai, gli artigiani, i mercanti, i fabbri e ovviamente la grotta di Betlemme dove nacque Gesù Bambino. Infine, mettete nel gavone scarponi e sci e dirigetevi Prato Nevoso una località sciistica, frazione del comune di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo, nei pressi di Mondovì, facente parte del Mondolè Ski.

Per maggiori informazioni: Associazione Culturale Generazione
Tel. +39 0173 58 200 [email protected] Dove sostare con il camper: area sosta Cascina Piana Borgata S. Grato, 8A, 14015 San Damiano D’asti AT. Dove sostare con il camper: solitamente queste sono le piazze attrezzate nel paese. Piazza Monsignor Cauda (posti 9), Piazzale Produttori di Govone (posti 35), Sferisterio sottostante al Viale Cardinale Violardo (posti 65), Piazzale San Rocco (posti 40)

Rivoli, cittadina alle porte di Torino, per il diciottesimo anno si trasforma nel Villaggio di Babbo Natale che coinvolge tutte le piazze del centro storico. Gli appassionati di arte possono visitare il Museo d’Arte Contemporanea, ammirare il magnifico panorama ed utilizzare le “Scale di Rivoli” per apprezzare i magnifici scorci sulla città e arrivare in Piazza Matteotti, dove si trova la Casa di Babbo Natale e la sua slitta.
In Via Piol si trova la più antica abitazione della Città, la casa del Conte Verde, dove all’interno ospita diversi intrattenimenti per bambini come l’Ufficio postale dove scrivere e spedire le letterine per Babbo Natale, la stanza delle storie con racconti animati, laboratori, attività didattiche, animazione, l’angolo dei doni e quello della solidarietà per scambiare i giochi usati o per donare materiale didattico ai bambini più bisognosi. Infine si giunge in piazza Martiri dove nelle casette in legno del Mercatino di Babbo Natale è possibile trovare tante idee regalo e provare le tante prelibatezza tipiche locali.  Dove sostare con il camper: Camping Bella Torino Pianezza (TO)

Camping Bella Torino: la città vista dalla campagna

Mercatino di Natale di Saluzzo :  antica capitale del Marchesato, Saluzzo si colora per i Natale 2022, di 22 le casette di legno che offrono tanti prodotti tipici: dalle idee regalo, all’artigianato fino ad arrivare all’offerta enogastronomica. Il tutto inizia con l’inaugurazione sabato 8 dicembre e poi per due settimane sarà possibile visitare gli stand di prodotti tipici, di idee regalo, partecipare a laboratori e incontrare Babbo Natale.
Ci sarà ​musica natalizia, cori, clownerie, giostre e una pista di pattinaggio su ghiaccio.
Nella giornata di sabato 8 dicembre presente anche un Mercatino natalizio a Casteller, piccolo centro a pochi chilometri da Saluzzo. Mentre domenica 9 dicembre, oltre al Villaggio di Natale in Piazza Cavour, saranno presenti oltre 100 espositori distribuiti in Piazza del Risorgimento, Corso Italia e Corso Piemonte.

A Ricetto Candelo (Biella), uno dei borghi più belli d’Italia, dal 27 novembre al 12 dicembre, si anima del Mercatino di Natale. Nelle vie di Ricetto medievale e in Piazza Castello ci sarà il tradizionale mercatino di Natale aspettando l’arrivo di Santa Claus e degli Elfi suoi aiutanti. https://www.candeloeventi.it/faqs/. Dove sostare con il camper? Area camper Candelo Via Mulini, 14, 13878 Candelo BI

LIGURIA

Genova dal 3 al 23 dicembre, si illumina dalle luci delle navi che entrano ed escono dal porto, è ancora più intrigante in occasione del Natale, quando la città si anima di manifestazioni ed eventi. Soprattutto con il Mercatino di Natale di San Nicola, occasione per la quale tutto il perimetro esterno delle strutture allestite in Piazza Piccapietra riproduce le antiche abitazioni genovesi. Al Mercatino di Natale di San Nicola il tempo sembra essersi fermato a quando Genova era in pieno Rinascimento: un viaggio fra bancarelle e artigianato con strenne perfette per i regali di Natale. Davanti alla stazione di Genova Brignole, invece, viene allestito il noto mercatino di bancarelle coperte, nel quale trovare ogni tipologia di articoli. Dove sostare con il camper: Area camper Pons Via Funtanin, 2, 16148 Genova GE

Finale Ligure (SV) , dal 24 Novembre al 6 Gennaio , si svolgeranno i Mercatini di Natale. Ve li segnalo perchè, lungo l’antica via romana Julia Augusta, vi troverete immersi in un’atmosfera natalizia davvero unica. Quest’anno, a fare per la prima volta gli onori di casa, Dragallo, la mascotte esclusiva del Villaggio di Giuele. Atmosfere incantate e nuove esperienze per tutta la famiglia: tante attrazioni nel Magic Land e nel Mondo di Babbo Natale; i tradizionali Mercatini di Natale negli chalet in legno; gli Spettacoli a tema; le opportunità esclusive con il GiuEle Fidelity Pass e le idee regalo con le Christmas Gift.
E poi ancora a cena con Babbo Natale, la possibilità di dormire nel Villaggio di Natale in formula hotel, residence o campeggio.È più ricca che mai l’offerta di questa edizione. Quest’anno, grazie all’iniziativa Insieme a chi vuoi bene, il Villaggio di Natale sostiene Gaslini Onlus devolvendo una percentuale del ricavato per i piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova e le loro famiglie. Il Villaggio di Natale è raggiungibile anche con il Trenino turistico Tartaruga Express, che collega il Villaggio con Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia e Finale Ligure. Il Trenino parte da P.zza Garibaldi di Finalborgo e dal centro storico di Finale Ligure con partenze ogni mezzora. Dove sostare con il camper? Finale freeride Outdoor Camping 

A Loano, località situata sulla costa della Riviera delle Palme nella provincia di Savona, si svolge “Magie di Natale” presso i giardini San Josemaria Escrivà; il Mercatino propone tante idee regalo, decorazioni per l’albero e la casa, statuine del presepe, golosità e bevande della stagione fredda per tutto il periodo delle feste. I caratteristici chalet di legno offrono ai visitatori un’ampia scelta di oggetti legati al tema del Natale.
I giardini sono abbelliti per l’occasione con una scenografia da fiaba. Dai grandi cedri scendono cristalli di ghiaccio e giochi di luci e alberi addobbati compongono un giardino d’inverno. Inoltre viene allestito anche il Mercatino Artigianalmente Mestieri presso Piazza Massena e Piazza Palestro e in Corso Europa, sotto i portici, dove trovano posto l’antiquariato e gli oggetti da collezione. Sono presenti espositori con rarità da collezione, oggetti d’arte, quadri, stampe e libri antichi. Area Camper Loano

LOMBARDIA:

Mercatino di Natale a Castione della Presolana (BG). Difficile chiamarlo sono un Mercatino con 30 espositori e 90.000 visitatori ogni edizione. Da non perdere il Villaggio di Babbo Natale, il “Trenino della Presolana”, la corsa dei Babbi Natale, il ritorno al passato nella Capanna della Natività dove rivivere i mestieri di quando i nonni erano bambini, la Mostra di Presepi da Collezione e i Presepi in Strada e tutti i pomeriggi concerti ed eventi ai piedi del grande albero proprio al centro delle casette. Provate ancora a chiamarlo “Mercatino di Natale”. Dove sostare con il camper? Campeggio Pineta Clusone (BG)

MILANO. Torna come da tradizione, intorno al ponte di Sant’Ambrogio, Patrono del capoluogo lombardo, e dell’Immacolata, la Fiera degli Obei Obei. Per la precisione dal 5 al 8 dicembre 2022. L’ingresso alla Fiera degli Obei Obei è gratuito, senza bisogno di prenotazione, e gli orari di apertura al pubblico sono dalle 8.30 alle 21.00. Accanto alle irrinunciabili bancarelle di tradizione meneghina sono comparse quelle più disparate. Ma anche se ormai il carattere prettamente lombardo si è perso, la caratteristica atmosfera natalizia è rimasta. Secondo la tradizione è il mercatino di Natale più antico di  Milano. Prende il nome dall’esclamazione dei bambini milanesi che risposero con entusiasmo all’ingresso in città di Giannetto Castiglione, inviato papale, che nel 1510 portò doni abbondanti in occasione di Sant’Ambrogio. La folla arrivò da tutta Milano e dai comuni vicini e la tradizione della fiera e dei doni natalizi va avanti sin da allora.  Dove sostare con il camper? New Park Milano

Dal 19 Novembre al 26 Dicembre a Mantova, in Piazza Virgiliana, si svolgeranno i Mercatini di Natale. Sei eventi (https://www.mercatinidinatalemantova.it/#calendarioeventi) che coinvolgono grandi e piccini e decine di bancarelle dedicate agli acquisti natalizi. Dove sostare? Presso Area Camper Curtatone MN

VENETO:

Sabato 26 Novembre si inaugura a Lazise (VR) il piu’ grande mercatino del Lago di Garda. Il suggestivo evento Natalizio si terrà nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele, sul Lungolago Marconi e nelle vie interne del centro storico. Vi aspettano oltre 100 espositori con caratteristiche casette in legno, numerosi laboratori creativi per bambini, giochi di una volta, animazione per grandi e piccini, degustazioni e area Street Food.  Dove sostare con il camper? Area Camper Peschiera del Garda

Area Camper Peschiera del Garda: comoda e pratica

TRENTINO ALTO ADIGE – ALTA VAL PUSTERIA 

DOBBIACO BZ Dal 25 novembre all’8 gennaio 2023 vi suggerisco di non perdere il Natale sotto le Tre Cime, si chiama così il Mercatino di Natale che viene allestito a Dobbiaco. Non il solito mercatino di prodotti artigianali, ma un mercatino dedicato alla gastronomia con uno sguardo al passato, alle delizie della tradizione locale. Durante questo periodo, nel centro di Dobbiaco saranno presenti diverse casette che riprendono nello stile architettonico il Grand Hotel, il monumento più caratteristico e famoso di Dobbiaco, dove verrete avvolti da un tripudio di profumi e sapori, come lo Strudel o il Tirtl. Verrà allestito un grande padiglione dove sarà possibile partecipare ad attività ludiche per adulti e bambini e assistere a concerti di musica dal vivo. Dove sostare con il camper? Camping Olympia

Camping Olympia: organizzato da una famiglia, per la famiglia

SAN CANDIDO BZ Il borgo di San Candido (in tedesco Innichen) si trova nell’affascinante scenario dell’Alta Pusteria (BZ) nel favoloso contesto delle Dolomiti di Sesto. Come ogni anno da fine novembre all’inizio di gennaio, la zona pedonale accoglie il Mercatino di Natale con i tradizionali piccoli stand in legno offrono soprattutto prodotti artigianali e graziose idee regalo per Natale, come calde pantofole in feltro e avvolgenti coperte, decorazioni tipiche per addobbare l’albero di Natale e svariate sculture in legno di cirmolo. Assolutamente da non perdere al Mercatino di Natale di San Candido, uno dei mercatini più piccoli della regione, sono le tipiche e prelibate specialità altoatesine come i “Lebkuchen” (biscotti di panpepato), lo “Zelten” (tradizionale pane dolce alla frutta), il vin brulé o l’“Apfelglühmix” (succo di mela altoatesino bollito con succo di arancia e spezie). Dove sostare con il camper? Caravan Park Sexten

 

OSSANA (TRENTO)

Il piccolo paese di Ossana, in Val di Sole, da novembre a gennaio nel Castello di San Michele, aperto al pubblico da luglio 2014, ospita un caratteristico Mercatino di Natale e, lungo le vie del centro, un suggestivo Percorso dei presepi. Il paese di Ossana vanta infatti una lunga tradizione nella costruzione di presepi artigianali: più di 100 sono i presepi allestiti nelle tipiche “cort”, nei vecchi fienili e in angoli caratteristici del borgo. Il Mercatino di Natale di Ossana è composto da piccole casette di legno studiate per integrarsi al meglio all’interno delle mura del castello, nelle quali vengono esposti i migliori prodotti agricoli ed artigianali locali. All’interno del castello verrà inoltre allestito un nuovo presepio di 25 mq circa che riproporrà tra trincee e soldati episodi realmente accaduti in una notte di Natale di 100 anni fa quando in Val di Sole dilagava la Prima Guerra Mondiale. Dove sostare con il camper o caravan? Camping Cevedale 

FRIULI

Mercatini di Natale a Udine: quindici casette rosse ospitano altrettante botteghe artistiche che propongono le loro creazioni natalizie, fra le quali trovare idee-regalo originali da mettere sotto l’albero con la grande qualità di artigiani del territorio. Presente anche un programma ricco di animazione per far divertire l’intera famiglia. Alla fine di Novembre si svolge la Fiera IDEANATALE organizzata da Udine e Gorizia Fiere e che si svolgerà nel quartiere fieristico di Udine Fiere. Dove sostare? Parcheggio Camper Via Chiusaforte, 33100

EMILIA ROMAGNA

Bologna: il Mercatino di Natale è l’evento più importante per il Natale bolognese è il più antico dell’Emilia Romagna. Per le strade del centro e nei borghi fuoriporta i tradizionali mercatini tornano a riempire le piazze e le vie: alberi di natale, decorazioni, statuine, ma anche vin brulè e tanti prodotti tipici ti aspettano. Nel cuore di Bologna non può mancare una visita al mercatino più antico, la Fiera di Santa Lucia che dimora sotto uno dei portici più belli e caratteristici – da poco nominati UNESCO – quello della Chiesa Servi in Strada Maggiore. Dall’11 novembre al 26 dicembre 2022 tra le bancarelle e chioschi in legno si possono trovare tra le statuine per il presepe più originali e variegate. Nel centro città invece dal 26 novembre al 24 dicembre 2022, troverete il Villaggio di Natale francese in Piazza Minghetti. Qui sono i profumi e i sapori i protagonisti del Natale, con prodotti tipici regionali francesi, dai formaggi ai dolci fino a vere e proprie specialità da gustare calde al chiosco, da accompagnare con un buon vin brulè magari. Inoltre non mancano articoli di abbigliamento e artigianato rigorosamente d’oltralpe.  Dove sostare con i camper? Area Sosta Park Saffi

TOSCANA

Arezzo dal 17 novembre al 26 dicembre, si trasforma in un Villaggio Tirolese. I Mercatini di Natale si svolgeranno in piazza Grande dove sarà possibile acquistare oggettistica, palle e addobbi natalizi, regali di Natale, manufatti in legno, gastronomia, prodotti tipici e le migliori birre del Tirolo. Tantissimi eventi, spettacoli e iniziative collaterali: la Casa di Babbo Natale nel palazzo di Fraternita, le cene in baita, i tour guidati del centro storico di Arezzo,  venerdì con musica e cocktail tirolesi, gli artigiani e gli scultori del legno che intagliano e i più importanti espositori provenienti da tutta Europa in piazza Grande. Info e contatti: Confcommercio Arezzo, 0575 350755 Dove sostare con il camper?  Area Camper Valle del Sole a Incisa Val d’Arno

Valle del Sole: agricampeggio a Incisa Valdarno (FI)

Montepulciano
La Fortezza medievale di Montepulciano sarà la culla dal 19 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 per il “Castello di Babbo Natale”, dove i visitatori potranno scoprire le camerette degli elfi, il giardino dove si riposano le renne e salire sulla slitta. Nella stanza del trono si potrà incontrare il padrone di casa e imbucare la letterina, mentre nel giardino sarà possibile fare un giro sui pony oppure gustare una prelibatezza di street food. Il mercatino di Natale, invece, sarà allestito in Piazza Grande, in via San Donato e nelle vie adiacenti con addobbi e decori, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento, pelletteria e artigianato locale. Dove sostare con il camper? Agricampeggio L’arte dei Semplici.

Agricampeggio L’arte dei Semplici: una terrazza sulla Val d’Orcia

UMBRIA

Dal 1 a 16 dicembre si svolgerà il Mercatino di Natale a Gubbio, nel suggestivo Villaggio di Babbo Natale, proprio ai piedi dell’Albero di Natale più grande del Mondo. Per le vie per quella che a mio parere è la più bella città medioevale del mondo, potrete acquistare prodotti dalle bancarelle, ammirate le statue del Presepe a grandezza naturale nel Quartiere di San Martino ed il Presepe Vivente di San Pietro.  Dove sostare con il camper? Area camper club Gubbio

LAZIO

ROMA. Tantissimi gli appuntamenti per con i Mercatini di Natale che si svolgeranno a Roma. Iniziamo dai mercatin di Piazza Navona, nel centro storico, dove fra gli antichi palazzi e la splendida fontana dei fiumi – ideata dal Bernini nel 1651 – si sodano numerose bancarelle con un tripudio di oggetti artistici, artigianali, giocattoli, addobbi per l’albero e per il presepe. Proseguiamo in piazza Re di Roma, ulteriore scenario di un caratteristico Mercatino di Natale: numerose bancarelle colme di doni e di dolci aspettano i visitatori per gli acquisti dei regali, nella piena osservanza della tradizione dei mercati dell’Avvento nord europei. E poi? I mercatini di via dei Coronari, in via dell’Orso e a Sant’Eustachio concerti per mandolino, gospel e musica etnica, ai quali fanno eco una mostra del giocattolo e una rassegna di presepi. Il tutto ravvivato da un menestrello che camminando per il centro storico ha il compito di raccontare gli aneddoti più misteriosi della città. Dove sostare con il camper? Area Camper Romae

Lunghezza ROMA: Il Castello di Lunghezza, il cui complesso comprende la grande costruzione nobiliare, i giardini di corte ed un parco di circa tre ettari, è un castello medievale che dà il nome alla località di Lunghezza, nella zona est di Roma tra via Collatina e via Tiburtina. Durante il periodo natalizio diventa il fantastico castello di Babbo Natale con la sala del Trono con Babbo Natale in persona, l’Allegro Ufficio Postale, la Fabbrica dei Giocattoli, la Fata delle Nevi, il Villaggio degli Elfi nella Corte del Castello, la Pinacoteca di Babbo Natale, la Tavernaccia del Grinch, la Rimessa della Slitta di Babbo Natale e tante altre attrazioni.Dove sostare con il camper? Area Camper Miralago

GAETA (LT)

Dal 29 Ottobre 2022 al 15 Gennaio 2023 Gaeta si illumina con il Villaggio delle Favole di Luce in omaggio al Natale. Un percorso fatto di luci e atmosfera natalizia. Per maggiori informazioni: www.luminariegaeta.it Dove sostare con il camper? Agricampeggio Agrimare

Agrimare: l’agricampeggio aperto tutto l’anno a Sperlonga (LT)

ABRUZZO

Da martedì 8 dicembre in piazza della Libertà, nel cuore di Roseto degli Abruzzi, si terrà la cerimonia dell’Accensione dell’Albero di Natale e delle Luci Natalizie con tanti momenti di spettacolo, musica, animazione e diverse sorprese. L’appuntamento, realizzato dall’Amministrazione rosetana in collaborazione con l’Asd Pattinaggio Roseto, sarà l’occasione per ammirare la nuovissima illuminazione che, lungo tutte le festività, addobberà ed abbellirà tutta la nazionale, dalla rotonda del Borsacchio fino a piazza Olimpia, tutte le chiese del territorio e le centrali via Latini, via De Gasperi e via Rossetti. . Per sostare con il camper, consiglio Area Camper Ristorante Romeo Via degli Orti, 64026 Cologna Spiaggia TE

CAMPANIA

Castellabate (SA) dall’1 al 11 Dicembre si svolgeranno i Mercatini di Natale nel centro storico di Castellabate. Borgo storico sulla costiera cilentana immersa completamente nel Parco Nazionale del Cilento, si vestirà di un’atmosfera natalizia tra degustazioni e artigianato di qualità. Cuore dell’evento e la centralissima “piazzetta” ovvero, Piazza 10 Ottobre e le stradine adiacenti si trasformano in un ambiente natalizio con stand per la degustazione di dolci, prodotti tipici natalizi cilentani, regali artigianali a tema natalizio in un’atmosfera fatta di luci e melodie della tradizione popolare. Dove sostare con il camper? Parcheggio davanti alla Stazione dei Carabinieri

PUGLIA

Gallipoli (LE). Il Natale è una festività molto sentita nel Salento e Gallipoli, la sua “capitale” lo festeggia in diversi modi. Vi suggerisco non perdere: Presepi: nelle principali chiese della città soprattutto nel borgo antico, vengono allestiti presepi artistici di particolare bellezza, inoltre ogni hanno vi è l’immancabile presepe vivente allestito per le vie della città vecchia. Mercatini di Natale: Lungo Corso Roma troverete numerosi espositori, che espongono pupi realizzati con svariati materiali dal più classico al più originale, dal gesso, alla terracotta, alla cartapesta. La Pastorale: partire dal 15 ottobre, si contano ben cinque tappe fondamentali prima di giungere al Natale e cioè: il 22 novembre (S. Cecilia), il 30 novembre (S. Andrea), il 7 dicembre (vigilia dell’Immacolata) ed il 13 dicembre (S. Lucia). Durante queste ricorrenze la popolazione segue devota le Sante Messe, per poi proseguire i festeggiamenti in casa consumando il pasto tipico della vigilia di Natale a base, soprattutto, di “pittule”, verdura di stagione cotta, cruda e vino! Shopping: raramente si riesce a farne a meno, e Gallipoli certamente non aiuta a starne lontani. Per le strade principali della città è possibile trovare numerosi negozi caratteristici di diverso genere, dove poter placare la vostra voglia di shopping.  Dove sostare con il camper? Camping Torre Sabea

Calabria

Crotone. Non solo mercatini a Crotone! Si parte il 7 dicembre sul lungomare cittadino alle ore 18.30 con “Natale 2016 – The Start”,  l’accensione contemporanea e suggestiva delle luci del Natale per dare il via alle feste. L’8 dicembre, il 10, il 22,il 23, il 23 dicembre e il 6 gennaio saranno proiettate immagini natalizie sulla facciata del palazzo Comunale. Domenica 11 dicembre sarà Via Roma ad essere in festa mentre il 13 dicembre sul lungomare cittadino sarà allestita la “Festa della Luce” in occasione di S. Lucia.Il 17 dicembre in piazza della Resistenza sarà inaugurato per la gioia di tutti i bambini il Villaggio di Babbo Natale mentre sempre il 17 dicembre ed il 18 dicembre via Vittorio Veneto ospiterà il Gran Galà del Circo. Novità nel centro storico il 18 dicembre con lo street food mentre il 21 dicembre al centro dei riflettori lo sport con “Sport a Natale“sul lungomare cittadino. In piazza Pitagora il 22 dicembre sarà organizzata la festa della birra con il “Christmas & Beer”. Spazio ai talenti locali il 24 dicembre in piazza Municipio con il festival “Christmas Talent Show Kr”. Il 27 dicembre nella Basilica Cattedrale il tradizionale concerto di Natale con l’Orchestra Barocca – Armonia Antiqua. Il 29 dicembre nel palco allestito davanti al palazzo Comunale si esibirà la Cover Band di Claudio Baglioni con “Christmas in Music”. Nei quartieri di Salica e Cantorato il 30 dicembre il cartellone propone il “Puppet Festival”. Dal 2 al 6 gennaio “Festival dei Quartieri” che toccherà tanti quartieri della città ma anche il centro storico cittadino. Dove sostare con il camper? Area Camper Gabella

Area Camper Gabella Crotone

SICILIA

I PRESEPI E IL NATALE DI RAGUSA, ISPICA E GIARRATANA: 18, 25 e 26 dicembre 2022 – 1, 6 e 8 gennaio 2023 – Il Presepe Vivente di Ispica è uno dei più affascinanti di Sicilia. Le antiche grotte, il panorama di Cava Ispica e di Parco Forza ospitano il Presepe Vivente e creano un’atmosfera senza tempo in cui rivivono le vicende bibliche e trovano spazio le tradizioni artigianali del sud est siciliano. Ibla, antico e barocco quartiere di Ragusa, a Natale si trasforma in un grande presepe e ospiterà numerosi eventi. Concerti d’organo nelle chiese barocche, esibizioni di giovani talenti in coro, presepi e visite ai palazzi nobiliari. Il Presepe vivente di Giarratana, curato dall’associazione Praesepium historiae ars populi lo ha eletto prima miglior presepe vivente siciliano e nel 2015 miglior presepe vivente d’Italia. Infine nell’incantevole e raccolta cava di Santa di Santa Maria la Nova di Scicli, si rievoca la Natività con scene teatrali che raccontano i principali avvenimenti: l’Annunciazione, la Visitazione, la scena del Caravan Serraglio, l’arrivo dei Re Magi e molte altre. Il quartiere è un piccolo presepe, perfetto per ricreare le atmosfere di Natale. Dove sostare con i camper? Camping Luminoso Punta Braccetto (RG)

Camping Luminoso: svegliarsi a 10 passi dal mare

 

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

Sosta camper comunale, in riva al Po

Sosta Camper comunale gratuita a Sermide Mantova Premesso che magari trovassimo in ogni Comune italiano, tale accoglienza per i veicolo...

LIBERAMENTE IN CAMPER A TEMPO LIBERO 25-28 aprile

Dal 25 al 28 aprile Tempo Libero a Bolzano: un gemellaggio tra Liberamente in camper e Camper Infinity APP Non...

Michelin: aprile 2024 doppio vantaggio sui pneumatici CrossClimate Camping e Agilis CrossClimate

Dal 1 al 30 aprile se siete #amicidicristiano avete due vantaggi se acquistate pneumatici Michelin Se siete #amicidicristiano dal 1...

Area Camper “Il serchio”: Lucca tutto l’anno

Il Serchio: una sosta camper e caravan aperta tutto l'anno (fatta eccezione di febbraio) e ideale per visitare Lucca. L'Area...
- Advertisement -spot_imgspot_img

Stop’n Go: assistenza a 360 gradi per camper e caravan

Stop'n Go un'officina dove trovare l'assistenza per ogni problema per il camper e caravan Non solo l'auto o il camper...

Camping La Grolla: la Val d’Aosta tutto l’anno

Aperto tutto l'anno il Camping La Grolla è la meta ideale per una vacanza in Val d'Aosta. Se volete trascorrere...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te