11 mete per sciare low cost a partire da 20 euro, in Italia con il camper.
Vi avevo già parlato QUI di cinque località per sciare low cost, ma viaggiando ne ho scoperte altre. Ecco quindi, nuove mete se desiderate sciare in Italia e allo stesso tempo evitare code e prezzi da capogiro. Si parte dal Trentino per arrivare in Calabria, passando dalla Toscana, Basilicata e Campania.? Siete pronti? Sci uniti e seguitemi.
1-Racines Giovo, Trentino Alto Adige
Si chiama Racines Giovo un comprensorio di 25 km di piste, con 8 impianti di risalita, tra cui anche una cabinovia 8 posti, in cui si può vivere dal carving allo snowboard, dallo sci di fondo allo slittino. Inoltre c’è una zona dedicata solo ai più piccoli. Prezzi che partono da 25 euro. Dove sostare con il camper? https://www.campingplaetze-feriendoerfer.de/3706-camping-gilfenklamm.php
2-Monte Baldo, Veneto
Per la seconda tappa, ci spostiamo in Veneto, più precisamente alle pendici del Monte Baldo, affacciato sul Lago di Garda. Gli impianti sciistici sono raccolti tra quota 1830 metri e 1430 metri e, rispetto alla media dei prezzi generali che si aggira sulle zone alpine, lo skipass parte da €25. Il Monte Baldo è perfettamente collegato con Prà Alpesina, per le piste di sci alpino e Snowboard, con cabine rotanti ad altissima tecnologia. Con il camper potete sostare l’Area Camper Peschiera (VR)
Area Camper Peschiera del Garda: comoda e pratica
3-Tarvisio e Piancavallo, Friuli Venezia Giulia
L’estremo est del nord Italia è la terza tappa: Tarvisio o Piancavallo. Con un totale di oltre 20 piste, sviluppati in 17 km di pista per sciare in discesa e impianti di qualità. Il prezzo parte da 35 euro a giornaliero. Tarvisio e Piancavallo insieme offrono piste che vanno dal livello basic al livello più difficile, per accontentare principianti e professionisti. Dove sostare con il camper? Seguite l’articolo sotto:
Tarvisio sulla neve senza sci.
4-Montecampione, Lombardia
Spostiamoci in Lombardia e precisamente in Val Camonica a Montecampione . La classica e più economica (giornaliero a partire da 35 euro) alternativa a Livigno e Ponte di Legno, offre 20 piste di tre livelli diversi: 3 medio-facili, 13 intermedie e 4 di livello avanzato. Tra gli impianti a disposizione ci sono anche una decina di skilift che si snodano tra i 30 km di piste con quota a 2000 metri. Dove sostare con il camper? Piazzale impianti di risalita monte Campione (secondino) ampio piazzale a 1400m, non vi sono servizi, ma si dorme tranquilli.
5- Base Camp Bolognola Macerata, Marche
Base Camp 1070: il campeggio più alto delle Marche
6-Doganaccia, Toscana
Con circa 10 km di piste è il comprensorio di Cutigliano-Doganaccia, innevato artificialmente da 24 cannoni, permette sempre di avere un soddisfacente manto nevoso. Due piste nere, cinque rosse, tre blu, per un totale di 10 piste che accontentano principianti e professionisti. Inoltre, due piste da fondo di livello medio e facile. I prezzi partono da 25 euro a giorni. Con il camper si può sostare a Cutigliano all’ingresso sul lato ovest del centro città a 200 mt.
7-Campocatino, Lazio
Restiamo in centro Italia, nel Lazio a soli 18 km dal comune di Guarcino, in località Campocatino. Siamo a 1900 metri di altezza, in cui si snodano 15 km di piste: vi suggerisco di percorrere la pista Panoramica: permette di ammirare i paesaggi del basso Lazio e nelle giornate con cielo pulito di vedere il mare. di scorgere il Tirreno. Il costo parte da 25 euro al giorno. Con il camper si può parcheggiare a Campocatino, N 41°50’6.792” E 13°20’14.1288” 41.835220, 13.337258
8-Pescasseroli, Abruzzo
All’interno del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise a a 1167 metri sul livello del mare, nel cuore dei Monti Marsicani, questa tappa si fermo a Pescasseroli . Una stazione scisistca ben attrezzata con costi che partono da 30 euro al giorno. Oltre gli sci, vi suggerisco di infilarvi ai piedi un paio di ciaspole e godervi i boschi. Con il camper si può sostare tutto l’anno presso l’Area Camper Barrea (AQ)
Area Sosta Barrea (AQ): i tuoi vicini saranno i cervi
9-Campitello Matese e Capracotta, Molise
In una delle regioni più invisibili del nostro Bel Paese, si trovano due località per sciare low cost. La prima è Campitello Matese che dispone di 14 piste con un costo giornaliero che parte da 20 euro. Cinque impianti tra cui seggiovie, sciovie e nastri trasportatori. La seconda località è la piccola Capracotta, con soltanto due piste e due impianti, non può certo dirsi un comprensorio, ma se non cercate uno ski resort eccezionale, se non ambite ad una grande varietà e se l’obiettivo è di passare una giornata piacevole a base di neve e sci, i prezzi vi potranno convincere: si parte da 15 euro. Parcheggio camper senza servizi per la sosta, a questa coordinata: N 41.463060, E 14.395073
10-Sirino, Basilicata
Questa tappa è in una delle regioni che amo di più: la Basilicata. Siamo sul Monte Sirino, a pochi km da Lagonegro e si può sciare con circa €20 al giorno in un contesto davvero suggestivo a 2000 metri di quota. Tre livelli di piste: semplici, medie e per esperti. Un suggerimento, non perdetevi il lago Laudemio a 1500mt: un vero gioiello che regala un tocco quasi fiabesco a questa bellissima zona che vi regalerà una vacanza di tutto relax senza code e senza spese folli. Con il camper si può sostare all’area camper Sirino
11-Villaggio Palumbo, Calabria
Con appena 20 euro si accedere al Villaggio Palumbo: piste da sci e piste da snowboard, palaghiaccio, impianti di risalita e scuola di sci è probabilmente la metà più bella e gettonata dove sciare nella Sila, in Calabria. Venti km ospitano 10 piste, dal livello intermedio alle piste nere. Prezzo che parte da 20 euro al giorno, vi suggerisco di assicurarvi che tutto sia in funzione nel periodo della vostra visita, contattate il Villaggio per conferma. Con il camper si può sostare, con i servizi presso sosta camper in Contrada Darsena, sulle rive del lago.