Sette soste libere da fare in camper o in caravan, imperdibili in Italia.
La sosta libera in camper o in caravan, ha qualcosa di selvaggio, quella componente di libertà che ci fa sentire parte integrante del mondo e non solo spettatori. Occorre però tenere presente alcune regole per non incorrere in sanzioni o anche solo in discussioni animate con gli autoctoni locali e soprattutto che per quanto isolata, tranquilla non è MAI sicura al 100%. Se non siete convinti del luogo, fatevi sempre questa domanda: la sicurezza di voi, della vostra famiglia, del vostro camper, vale di più o di meno di poche decine di euro?
Innanzi tutto è sosta libera se parcheggiate il camper senza aprire finestre o posizionare cunei sotto le ruote o ancora abbassare i piedini di stazionamento, questo perchè lo definisce il Codice della Strada. Se siete in caravan, non potete sganciarla dall’auto nè abbassare i piedini e nè aprire le finestre. Se attuate uno solo di questi comportamenti siete passibili di sanzione. Altra cosa da considerare sono i divieti: spesso vengono posizionati in mondo improprio ovvero senza un motivo oggettivo (ad esempio per una questione di viabilità) e in tal caso se siete multati potete fare ricorso. Ma diciamolo, siete in vacanza, perchè dovervi rovinare anche solo un minuto del prezioso tempo, per fare la guerra contro i mulini a vento? Dopo 8 anni di vita in camper sul territorio, mi sento di consigliarvi sempre prima di avvisare le autorità locali, evitare l’alta stagione e coinvolgere le persone che vivono sul territorio. Che cosa vuol dire? Vuol dire chiamare telefonicamente i Vigili, o se ne vedete uno o una pattuglia di Carabinieri, fermarli e chiedere.
Vuol dire andare dal vicino alimentari o panetteria o attività commerciale e cheidere se potete sostare per un o due giorni in quel luogo. Insomma fare in modo che non venga posta la domanda “chi sono quelli con il camper e cosa fanno li?”. Fatte queste premesse che sono d’obbligo, scoprirete che spesso troverete persone molto disponibili, che vi diranno “ma si figuri, apra la veranda e pranzi, poi però richiuda tutto e lasci in ordine”, oppure “se ha bisogno di qualcosa, mi trova qui”. Ecco, sempre a mio parere, questo è uno dei modi di farsi volere bene dal territorio e dalle autorità. Lo so ora vi state domandando dove solo le 7 soste più belle che sinora ho vissuto in Italia. Non è stato semplice fare una selezione, ma alla fine le ho scelte, alcune per panorami, per calore delle persone, per facilità di parcheggiare e agguingo perchè le ho potute fare anche in caravan.
https://www.youtube.com/watch?v=pKmiym2i1Cs
- Con i Briganti: (Basilicata) Dolomiti Lucane. La strada che unisce Pietrapertosa (PZ) con Località Piscilicchio è tutta terra di sosta libera: selvaggia in mezzo alla valle dei due paesi Castelmezzano e Pietrapertosa. Cercate i servizi per la sosta? In località del Cimitero di Pietrapertosa c’è energia elettrica e carico dell’acqua.
- Immersi nel Bosco: Parco Nazionale del Cilento (Campania), Località MUVI Caselle in Pittari 84030 SA coordinate:40.164187, 15.550978 per il servizi per la sosta, trovate i bagni il località Capelli di Venere con una fontana e acqua super buona.
- Su una scogliera. Macari San Vito lo capo 91010 TP coordinate: 38.145765, 12.734433 qui troverete una casetta completamente disabitata con il tetto piatto, su cui fare una colazione con il mare colore blu sotto di voi.
- Insieme all’orso e ai cervi. Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise: Opi 67030 AQ coordinate: 41.771062, 13.840399. Premesso che la sosta nel Parco è regolamentata come leggete qui, ecco un luogo dove poter sostare sempre tenendo presente le raccomandazioni di cui sopra.
- Al confine tra Italia e Francia: (Piemonte) Acceglio 12021 CN coordinate: 44.499477, 6.918995 Nella realtà per arrivare al confine da quando parcheggiate il camper avete due ore di camminata in montagna, ma è stupenda come escursione.
- Sul cuccuzzolo. (Emilia Romagna) Parco delle Foreste Casentinesi Valico colle del Tramazzo SP86, 47010 Tredozio FC coordinate 44.016772, 11.685870 qui regna la pace sovrana e se il cielo è pulito una stellata “fotonica”.
- Una terrazza su Paestum (SA). Davanti al Santuario della Madonna del Granato su una terrazza che si affaccia sulla piana del Sele e con Paestum a vostri piedi. Attenzione ad due caratteristiche: questa sosta è per camper o caravan, compatti e al mattino alle 7.00 non spaventatevi se sentite la messa dalle autoparlanti. Da questo luogo parte anche il Parapendio in Tanden, un’esperienza che vi consiglio di fare!