In liberaSette soste libere in camper imperdibili

Sette soste libere in camper imperdibili

-

Sette soste libere da fare in camper o in caravan, imperdibili in Italia.

La sosta libera in camper o in caravan, ha qualcosa di selvaggio, quella componente di libertà che ci fa sentire parte integrante del mondo e non solo spettatori. Occorre però tenere presente alcune regole per non incorrere in sanzioni o anche solo in discussioni animate con gli autoctoni locali e soprattutto che per quanto isolata, tranquilla non è MAI sicura al 100%. Se non siete convinti del luogo, fatevi sempre questa domanda: la sicurezza di voi, della vostra famiglia, del vostro camper, vale di più o di meno di poche decine di euro?

Innanzi tutto è sosta libera se parcheggiate il camper senza aprire finestre o posizionare cunei sotto le ruote o ancora abbassare i piedini di stazionamento, questo perchè lo definisce il Codice della Strada. Se siete in caravan, non potete sganciarla dall’auto nè abbassare i piedini e nè aprire le finestre. Se attuate uno solo di questi comportamenti siete passibili di sanzione. Altra cosa da considerare sono i divieti: spesso vengono posizionati in mondo improprio ovvero senza un motivo oggettivo (ad esempio per una questione di viabilità) e in tal caso se siete multati potete fare ricorso. Ma diciamolo, siete in vacanza, perchè dovervi rovinare anche solo un minuto del prezioso tempo, per fare la guerra contro i mulini a vento? Dopo 8 anni di vita in camper sul territorio, mi sento di consigliarvi sempre prima  di avvisare le autorità locali, evitare l’alta stagione e coinvolgere le persone che vivono sul territorio. Che cosa vuol dire? Vuol dire chiamare telefonicamente i Vigili, o se ne vedete uno o una pattuglia di Carabinieri, fermarli e chiedere.

Vuol dire andare dal vicino alimentari o panetteria o attività commerciale e cheidere se potete sostare per un o due giorni in quel luogo. Insomma fare in modo che non venga posta la domanda “chi sono quelli con il camper e cosa fanno li?”. Fatte queste premesse che sono d’obbligo, scoprirete che spesso troverete persone molto disponibili, che vi diranno “ma si figuri, apra la veranda e pranzi, poi però richiuda tutto e lasci in ordine”, oppure “se ha bisogno di qualcosa, mi trova qui”. Ecco, sempre a mio parere, questo è uno dei modi di farsi volere bene dal territorio e dalle autorità. Lo so ora vi state domandando dove solo le 7 soste più belle che sinora ho vissuto in Italia. Non è stato semplice fare una selezione, ma alla fine le ho scelte, alcune per panorami, per calore delle persone, per facilità di parcheggiare e agguingo perchè le ho potute fare anche in caravan.

https://www.youtube.com/watch?v=pKmiym2i1Cs

  1. Con i Briganti: (Basilicata) Dolomiti Lucane. La strada che unisce Pietrapertosa (PZ) con Località Piscilicchio è  tutta terra di sosta libera: selvaggia in mezzo alla valle dei due paesi Castelmezzano e Pietrapertosa. Cercate i servizi per la sosta? In località del Cimitero di Pietrapertosa c’è energia elettrica e carico dell’acqua.
  2. Immersi nel Bosco: Parco Nazionale del Cilento (Campania), Località MUVI Caselle in Pittari 84030 SA coordinate:40.164187, 15.550978 per il servizi per la sosta, trovate i bagni il località Capelli di Venere con una fontana e acqua super buona.
  3. Su una scogliera. Macari San Vito lo capo 91010 TP coordinate: 38.145765, 12.734433 qui troverete una casetta completamente disabitata con il tetto piatto, su cui fare una colazione con il mare colore blu sotto di voi.
  4. Insieme all’orso e ai cervi. Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise: Opi 67030 AQ coordinate: 41.771062, 13.840399. Premesso che la sosta nel Parco è regolamentata come leggete qui, ecco un luogo dove poter sostare sempre tenendo presente le raccomandazioni di cui sopra.
  5. Al confine tra Italia e Francia: (Piemonte) Acceglio 12021 CN coordinate: 44.499477, 6.918995 Nella realtà per arrivare al confine da quando parcheggiate il camper avete due ore di camminata in montagna, ma è stupenda come escursione.
  6. Sul cuccuzzolo. (Emilia Romagna) Parco delle Foreste Casentinesi Valico colle del Tramazzo SP86, 47010 Tredozio FC coordinate 44.016772, 11.685870 qui regna la pace sovrana e se il cielo è pulito una stellata “fotonica”.
  7. Una terrazza su Paestum (SA). Davanti al Santuario della Madonna del Granato su una terrazza che si affaccia sulla piana del Sele e con Paestum a vostri piedi. Attenzione ad due caratteristiche: questa sosta è per camper o caravan, compatti e al mattino alle 7.00 non spaventatevi se sentite la messa dalle autoparlanti. Da questo luogo parte anche il Parapendio in Tanden, un’esperienza che vi consiglio di fare!

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

CamperStopTorbole: la sosta sul Lago di Garda aperta tutto l’anno

CamperStopTorbole, l'area camping aperta tutto l'anno sul Lago di Garda. Il Lago di Garda è una delle mete più apprezzate...

Treviso-Ostiglia, la ciclabile del Veneto

Treviso- Ostiglia, 85 km tutti da pedalare nel cuore del Veneto Sono bel 85 i km che si possono percorrere con...

Grotta di Bossea: dentro la natura

Dal 1874 è un spettacolo nascosto nel sottoterra: la Grotta di Bossea a Frabosa Soprana, (CN)  E' la prima grotta...

wanderkuss: il caravan flessibile

Può un caravan essere un veicolo polivamente? Con Wanderkuss troverete la risposta Si chiama Wanderkuss il caravan pensato da due...
- Advertisement -spot_imgspot_img

ParkingMyCar potenzia la propria struttura con la creazione della Divisione Veicoli Ricreazionali

ParkingMyCar potenzia la propria struttura con la creazione della Divisione Veicoli Ricreazionali, affidata a TURISMO&C di Ivan Perriera, uno...

Corsica in camper: i migliori itinerari e le mete consigliate

Se si cerca un luogo ideale per vivere una vacanza rilassante ma allo stesso tempo ricchissima di possibilità ed...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te