10 soste camper e caravan in riva al mare: aree attrezzate e campeggi.
Non so voi, ma a me ogni tanto sale la voglia di mare, di salsedine e di sabbia. E quando accade ciò, non amo i compromessi: voglio uscire dal camper o dal caravan e mettere i piedi sulla sabbia. Non sempre riesco a trovare situazioni dove ti addormenti con il rumore del mare “nelle orecchie” lasciando la finestra aperta. A volte è a centinaia di metri, altre volte c’è una pineta che è bellissima, ma che ti separa da lui: il mare. Nelle prossime righe vi racconto di quali soste ho trovato a bordo mare: 10 tra campeggi e aree camper, dove esci dalla porta e metti i piedi sulla sabbia.
Liguria:
Campeggio Villaggio dei Fiori Sanremo: è l’unico campeggio 4 stelle in Liguria e trovate 25 piazzole fronte mare. La spiaggia è una piccola baia di sassolini, oppure scogli con scaletta al mare. Aperto tutto l’anno, le piazzole sono molto ampie e servite di lavandino e acqua.
Camping Il Sole Albenga: parcheggiate il camper sulla sabbia, o meglio su assi di legno direttamente in spiaggia.
Camping Smeraldo: si trova a un chilometro da Moneglia (GE) ed è si affaccia sul golfo del paese e direttamente sul mare. Si accede al campeggio attraverso gli antichi tunnel ferroviari risalenti al XIX Secolo che oggi sono stati trasformati in una strada regolata da semafori
Campeggio Maralunga: La Spezia si tratta di un piccolo campeggio con accesso diretto a mare in una delle più belle baie del Golfo dei Poeti. Le ultime piazzole delle tende confinano con la scogliera a cui solo i campeggiatori o chi approda dal mare può arrivare. Le terrazze su cui si sviluppa il campeggio sono invece tutte ombreggiate da ulivi e godono di uno splendido panorama sulla cala.
Friuli
Trieste Camping San Bartolomeo: può essere un buon punto per sostare anche solo un notte diretti poi in Croazia. Nella realtà a me è piaciuto perchè una parte del campeggio è proprio in riva al mare con l’affaccio sulla spiaggia libera, in una zona tranquilla. Ci sono tutti i servizi per sostare sia con la tenda, la caravan o il camper.
Emilia-Romagna
Camping Ancora Lido degli Scacchi (FE) aperto da maggio a ottobre, delle 260 piazzole, 5 sono vista mare. Posizionate sulla duna naturale del “Monte Bianco”, sono un vero e proprio balcone naturale sulla grande spiaggia sabbiosa del Lido degli Scacchi.
Campania:
Camping Lido di Salerno Salernoaperto tutto l’anno è l’ideale per visitare Salerno e il Cilento. Il mare è a 8 scalini e ci sono maravigliosi terrazzini dove fare l’aperitivo al tramonto
Camping Lido di Salerno: il mare a otto scalini
Calabria:
Diamante (CS): Area Camper Ulisse, aperta da maggio a ottobre, dispone di 100 piazzole camper, di cui 20 sono posizionate fronte mare. Tutte le piazzole ombreggiate e pianeggianti, sono servite di corrente elettrica e con rubinetti dell’acqua poco distanti.
Area Camper Ulisse: sentirsi in famiglia
Camping Calabrisiella Borgia Loc. Roccelletta-Catanzaro: Si chiamano “DELUXE” e sono le ampie piazzole che godono di vista mare in quanto posizionate proprio davanti alla spiaggia. Ombreggiate con teli, queste piazzole sono dotate di servizio carico e scarico acque chiare, di attacco per l’energia elettrica di 3 ampere incluso nel prezzo.
Sardegna:
Camping Capo Ferrato Il paradiso esiste? Per molti sono una delle 26 piazzole del vista mare di questo campeggio. Ampie (80-100 mq), leggermente rialzate tanto da essere un po’ ventilate, sono situate direttamente davanti alla spiaggia, con una splendida vista sulla costa e sullo “Scoglio di Peppino”.