Mercanteinfiera edizione autunnale, dall’1 al 9 Ottobre a Fiere di Parma, un’appuntamento dedicato all’antiquariato, modernariato e collezionismo.
Ritorna dopo il grande successo dell’edizione primaverile, che ha registrato numeriche pre-covid con oltre 51.000 visitatori ed una crescita sempre maggiore di operatori di settore, il Marcanteinfiera. Presso Fiere di Parma, si potrà scegliere tra migliaia di pezzi di stili diversi, verificare le tendenze del mercato, scoprire nuove filiere collezionistiche, conciliare gli affari con un piacevole soggiorno nella capitale della Food Valley, la città della cucina ma anche della musica e dell’arte. Dal 1 al 9 ottobre, nove giorni per un autentico viaggio nel Tempo, in una sorta di storytelling tra componenti d’arredo, opere d’arte, gioielli, mobili ed esperienze vintage.
Anche per questa edizione non mancano gli eventi collaterali di grande interesse. Quattro appuntamenti imperdibili:
- Dal Disegno all’archivio: le Sorelle Fontana: con una selezione di disegni tra gli oltre 6mila figurini conservati in archivio che documenta la creatività delle tre celebri protagoniste della couture italiana
2. “Lampi di genio” Alessandro Volta precursore della sostenibilità
3. “Quei temerari delle strade bianche. Nuvolari, Varzi, Campari e altri eroi alla Cuneo – Colle della Maddalena”(pad.4), a cura di Giosuè Boetto Cohen. Un percorso ad immagini tratte dall’archivio di pellicole realizzate dal fotografo piemontese Adriano Scoffone (1891-1980) che immortala la sfida automobilistica Cuneo-Colle della Maddalena delle edizioni 1925, ‘26, ‘27 e 1930.
4. “Number 8: collezione Fiere di Parma – Otto opere per una nuova Collezione d’Arte” (pad. 4). Si va dagli scatti di Camilla Borghese e Laetitia Ky, di Maddalena Barletta e Regina Anzenberger passando per Santi Caleca, Gianpiero Fanuli, tutti entrati nella collezione privata di Fiere di Parma.