Tre domande sul sebatoio e sull’acqua in camper, fatte a Fabio Viviani di Acquatravel
Acquatravel è l’azienda specializzata sul trattamento delle acque e sulla manutenzione dei serbatoi. Ho voluto chiedere a Fabio Viviani responsabile Acquatravel, tre domande sull’uso dell’acqua in camper. Seguitemi.
Se desidero bere l’acqua dal serbatoio del camper, cosa devo fare?
Innanzi tutto occorre sanificare l’impianto, poi caricare sempre l’acqua da una fonte sicura (acquedotto); nel caso di acqua di pozzo i prodotti garantiscono la decontaminazione batteriologica al contrario di quella chimica e comunque usare sempre un FILTRO COMPACT, per bloccare possibili sedimenti anche organici che potrebbero in seguito inquinare l’acqua dentro il serbatoio, inserire un bustina di BIOCHLOR o installare un filtro anti batterico legionella. In entrambi i casi, occorre installare un filtro EASY DRINK o 4X1 per eliminare il cloro in eccesso (dato dalla bustina di Biochlor o dall’acquedotto) oltre a odori e sapori
Se utilizzo il camper 20 giorni d’estate e qualche weekend durante l’anno, comprese le vacanze invernali, cosa devo fare per mantenere efficienti e sanificati gli impianti e serbati?
In primis occorre usare il prodotto SANIGEN per una pulizia profonda dopo la stagione e prima di chiudere tutto per il rimessaggio. Poi provvedere ad una pulizia più leggera all’inizio stagione. Di base a fine stagione si presentano le incrostazioni e le formazioni di biofilm morbide sono più facili da eliminare. Ecco perchè agire a fine stagione e non dopo, perchè se si facessi all’inizio della stagione sarebbe come lavare una pentola incrostata dopo 10 giorni e quindi diventerebbe monto più difficile ottenerne la pulizia.
Quando dallo scarico fuoriescono cattivi odori, cosa bisogna fare?
Il cattivo odore se fuoriesce dalle tubature delle acque potabili, di norma e segnale che occorre fare la pulizia dei tubi e la sanificazione del sebatoio con il BIOCHLOR. Se invece fuoriesce dallo scarico q e quindi dal serbatoio delle acque grige. occore usare SMEL STOP
Per maggiori informazioni puoi anche leggere qui di seguito:
Il serbatoio delle acque: come mantenerlo efficiente e pulito