Sono 5 e sono i ristoranti migliori in campeggio: scoprite dove e perché
Tra i numerosi servizi all’interno di un campeggio, c’è anche il ristorante. Una zona solitamente che coincide con il bar o con la reception. Un servizio che a volte prevede anche l’asporto il piazzola e così la propria veranda o tendalino, diventano la sala da pranzo. Negli ultimi 12 mesi ho provato diversi ristoranti in campeggio, luoghi dove “Prendersi il tempo”: per sé stessi, per assaporare, sorseggiare, chiacchierare e vivere esperienze enogastronomiche. Il tutto a ritmi lenti, lontani dal caos e dalla fretta quotidiana. Sono emersi 5 campeggi dove ho apprezzato servizio, la pulizia, la presentazione del piatto, gli ingredienti usati, la cottura, gli aromi, i condimenti e ovviamente anche la qualità del cibo. Premetto che il mio palato tendenzialmente predilige piatti non troppo saporiti o salati e che preferisco verdura, formaggi, pesce e primi ai secondi o alla carne. Questo però non ha ostacolato né influenzato il mio parere a scrivervi le cinque esperienze che mi sono rimaste nelle “papille gustative“
- Caravan park Sexten: quando è il dettaglio che fa la differenza
E’ sicuramente una delle cene più esclusive e più belle che posso aver vissuto all’interno di uno dei campeggi più belli presenti in Italia: Caravan Park Sexten. La stube è da sempre la stanza più importante in una tradizionale casa tirolese e al Caravan Park Sexten, conserva tutta la sua originalità. Al di fuori della stube, c’è una piccola casetta dove vivrete un’esperienza unica: solo 4 posti una stufa e sarete circondati dal panorama delle Dolomiti di Sesto Pusteria. Qui la ricerca al dettaglio e il servizio sono ai massimi livelli. I ricercati piatti del menu a sorpresa ad 8 portate vengono serviti e descritti, dallo Chef Saverio Fiore in persona nella romantica casetta in giardino. Vi troverete in un’atmosfera intima ed accogliente dove vivere un’esperienza “private dining“.
2. Camping Olympia: l’Alto Adige a tavola
4. Agripassione: il Piemonte a tavola
Ci spostiamo in Piemonte e siamo in provincia di Asti. Si chiama Agripassione, una sosta aperta tutto l’anno e che offre oltre il pernotto anche il servizio di ristoro, ma solo in alcuni periodi dell’anno: il sabato nel periodo dal 1 marzo al 10 giugno e, tutte le sere, a partire dal 11 giugno sino all’11 settembre. Agripassione nasce proprio da generazioni di agricoltori e quindi anche la cucina e i prodotti sono semplici, genuini e a km 0. Se consultate il sito troverete non solo le serate a tema (quella della cena con il maglione più brutto, è imperdibile!), ma nel sito trovate la sezione dove acquistare i prodotti online. Quei stessi prodotti che avete degustato a tavola. Tutti i prodotti sono naturali, realizzati con antiche ricette autoctone e soprattutto senza conservanti o coadiuvanti chimici, frutto delle mani esperte di Laura ed Alessandro.
5 La Masseria: Il vigneto, salento a tavola