Enogastronomia in camperCinque ristoranti migliori in campeggio

Cinque ristoranti migliori in campeggio

-

Sono 5 e sono i ristoranti migliori in campeggio: scoprite dove e perché

Tra i numerosi servizi all’interno di un campeggio, c’è anche il ristorante. Una zona solitamente che coincide con il bar o con la reception. Un servizio che a volte prevede anche l’asporto il piazzola e così la propria veranda o tendalino, diventano la sala da pranzo. Negli ultimi 12 mesi ho provato diversi ristoranti in campeggio, luoghi dove “Prendersi il tempo”: per sé stessi, per assaporare, sorseggiare, chiacchierare e vivere esperienze enogastronomiche. Il tutto a ritmi lenti, lontani dal caos e dalla fretta quotidiana. Sono emersi 5 campeggi dove ho apprezzato servizio, la pulizia, la presentazione del piatto, gli ingredienti usati, la cottura, gli aromi, i condimenti e ovviamente anche la qualità del cibo. Premetto che il mio palato tendenzialmente predilige piatti non troppo saporiti o salati e che preferisco verdura, formaggi, pesce e primi ai secondi o alla carne. Questo però non ha ostacolato né influenzato il mio parere a scrivervi le cinque esperienze che mi sono rimaste nelle “papille gustative

  1. Caravan park Sexten: quando è il dettaglio che fa la differenza

E’ sicuramente una delle cene più esclusive e più belle che posso aver vissuto all’interno di uno dei campeggi più belli presenti in Italia: Caravan Park Sexten. La stube è da sempre la stanza più importante in una tradizionale casa tirolese e al Caravan Park Sexten, conserva tutta la sua originalità. Al di fuori della stube, c’è una piccola casetta dove vivrete un’esperienza unica: solo 4 posti una stufa e sarete circondati dal panorama delle Dolomiti di Sesto Pusteria. Qui la ricerca al dettaglio e il servizio sono ai massimi livelli. I ricercati piatti del menu a sorpresa ad 8 portate vengono serviti e descritti, dallo Chef Saverio Fiore in persona nella romantica casetta in giardino. Vi troverete in un’atmosfera intima ed accogliente dove vivere un’esperienza “private dining“. 

2. Camping Olympia: l’Alto Adige a tavola

Ristorante SAMYR si trova all’ingresso del Camping Olympia, un campeggio adatto a tutta la famiglia che ha molta cura e attenzione verso gli ospiti. 
Non di meno il ristorante: trovate sempre almeno un piatto di specialità dell’Alto Adige, equilibrato nei sapori, delizioso nei profumi, personalmente vi suggerisco e sembra un eresia in Alto Adige, di assaggiare la pizza: croccante, ben cotta e molto digeribile. Se poi volete mangiare in piazzola, potete ordinare con il servizio menù.
 
3. Agriturismo L’arte dei Semplici: cucina tipica toscana

Nel cuore della Toscana, tra le colline della Val d’Orcia, si trova l’Agriturismo l’Arte dei Semplici a Montalcino. Aperto tutto l’anno, oltre alle 8 piazzole per il camper e caravan, trovate anche stanze e una villa storica che è completa di cucina. Nel periodo estivo anche la piscina, meravigliosamente affacciata sulle colline. Io però durante le mie soste, ho voluto provare il ristorante e manco a dirlo è stato un tripudio di sapori della cucina tipica toscana, ad iniziare dall‘olio d’olia extravergine sino al vino rosso. Dal Menu non fatevi scappare le patate al forno e almeno un primo! Tutte le materie prime sono a Km zero provenienti dall’agriturismo o da piccole realtà locali.   

4. Agripassione: il Piemonte a tavola

Ci spostiamo in Piemonte e siamo in provincia di Asti. Si chiama Agripassione, una sosta aperta tutto l’anno e che offre oltre il pernotto anche il servizio di ristoro, ma solo in alcuni periodi dell’anno: il sabato nel periodo dal 1 marzo al 10 giugno e, tutte le sere, a partire dal 11 giugno sino all’11 settembre. Agripassione nasce proprio da generazioni di agricoltori e quindi anche la cucina e i prodotti sono semplici, genuini e a km 0. Se consultate il sito troverete non solo le serate a tema (quella della cena con il maglione più brutto, è imperdibile!), ma nel sito trovate la sezione dove acquistare i prodotti online. Quei stessi prodotti che avete degustato a tavola. Tutti i prodotti sono naturali, realizzati con antiche ricette autoctone e soprattutto senza conservanti o coadiuvanti chimici, frutto delle mani esperte di Laura ed Alessandro.

5 La Masseria: Il vigneto, salento a tavola

E infine ci spostiamo al sud, il Salento dove tutto assumete colori, gusti e profumi intensi. Si chiama La Masseria il camping village, aperto tutto l’anno e ubicato a 3 km da Gallipoli. All’interno del campeggio trovare la sede di Cantina Coppola 1489 che ospita il Vigneto osteria contemporanea: si tratta di ristorante & wine bar. Ho apprezzato il servizio e la delicatezza dei sapori: il ragù è qualcosa di unico. Superfluo dirvi che il pesce è uno degli ingredienti che meritano di essere degustati. Il tutto in compagnia di un buon bicchiere di vino della Cantina Coppola 1489; dai bianchi ai rossi riserva come lo speciale bianco da negroamaro, il rosato Doc, il passito e gli apprezzati e premiati spumanti  Metodo Classico.


Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

Sosta libera a Roma: una notte in bianco

Un parco tranquillo, pulito. Una strada abitata da villette e illuminata. Insomma una zona ideale per la sosta libera,...

5 giorni nel Piceno: le Marche che non ti aspetti.

Le Marche che non ti aspetti: cinque giorni nel Piceno. Ci sono luoghi nascosti al turismo di massa, dimenticati dai...

Un Sacco Pulito: diamo una mano al nostro pianeta

Si chiama Un Sacco Pulito, il progetto e la community per aiutare il nostro pianeta: scopri come funziona e...

Sosta camper comunale, in riva al Po

Sosta Camper comunale gratuita a Sermide Mantova Premesso che magari trovassimo in ogni Comune italiano, tale accoglienza per i veicolo...
- Advertisement -spot_imgspot_img

LIBERAMENTE IN CAMPER A TEMPO LIBERO 25-28 aprile

Dal 25 al 28 aprile Tempo Libero a Bolzano: un gemellaggio tra Liberamente in camper e Camper Infinity APP Non...

Michelin: aprile 2024 doppio vantaggio sui pneumatici CrossClimate Camping e Agilis CrossClimate

Dal 1 al 30 aprile se siete #amicidicristiano avete due vantaggi se acquistate pneumatici Michelin Se siete #amicidicristiano dal 1...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te